Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
TikTok bloccato e bannato negli Stati Uniti: scenario sempre più probabile

TikTok bloccato e bannato negli Stati Uniti: scenario sempre più probabile

Pare non ci siano speranze per una nota piattaforma negli Stati Uniti, considerando il fatto che da alcune ore a questa parte appare probabile che TikTok possa essere vietato negli Stati Uniti a partire dal prossimo ​​19 gennaio, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato di essere propensa a sostenere la legge “vendi o vieta”.

Cosa sta portando al ban di TikTok negli Stati Uniti

Come evidenziato da Bloomberg, la Corte Suprema ha ascoltato le argomentazioni sul caso di recente, e non è andata bene per TikTok. La maggior parte dei giudici ha indicato che la preoccupazione per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti prevale sulla libertà di parola, e c’erano preoccupazioni sui dati personali che TikTok raccoglie dagli utenti, sulla manipolazione dei contenuti e sull’influenza che la Cina ha su ByteDance.

La giudice Elena Kagan non è stata una fan dell’argomentazione di TikTok secondo cui i suoi diritti costituzionali sarebbero stati violati. “La legge è rivolta solo a questa società straniera, che non ha diritti del Primo Emendamento”, ha affermato.

Il giudice John Roberts ha affermato che “il Congresso è d’accordo con l’espressione”, ma “non con un avversario straniero … che raccoglie tutte queste informazioni sui 170 milioni di persone che usano TikTok”. Ha anche messo in dubbio l’influenza della Cina su ByteDance. “Dovremmo ignorare il fatto che il genitore ultimo è di fatto soggetto a svolgere attività di intelligence per il governo cinese?” ha chiesto all’avvocato di TikTok.

La Corte Suprema potrebbe emettere una sentenza su TikTok prima del 19 gennaio, oppure posticipare la data di entrata in vigore della legge per dare più tempo per la riflessione. TikTok ha chiesto alla corte di sospendere il divieto mentre attende che si svolga il processo di appello, ma la corte ha scelto di esaminare il caso prima del 19 gennaio.

Se il tribunale confermerà la legge, gli app store statunitensi non saranno in grado di distribuire l’app TikTok a partire dal 19 gennaio. Gli utenti TikTok che hanno già l’app potranno continuare a utilizzarla, ma col tempo smetterà di funzionare perché non saranno consentiti gli aggiornamenti.

ByteDance può scegliere di vendere TikTok a una società approvata, il che consentirebbe a TikTok di continuare a operare. Una vendita non avverrà prima del 19 gennaio, ma se TikTok venisse bandito, potrebbe essere ripristinato dopo una vendita. ByteDance ha affermato che una vendita non è possibile e che la Cina non approverebbe la cessione di TikTok e del suo algoritmo.

Lascia un commento