Ci sono tanti buoni motivi per attendere l’arrivo sul mercato del prossimo iPhone 18 Pro. Si tratta per forza di cose di uno smartphone iconico per l’intero mercato degli smartphone, destinato a condizionare non poco le scelte dei consumatori in giro per il mondo durante il 2026. Vediamo quali sono le anticipazioni trapelate fino a questo momento.
Gli ultimi rumors sulle novità apportate dall’iPhone 18 Pro
Ad oggi, Apple ovviamente non ha rilasciato comunicazioni ufficiali sotto questo punto di vista, ma abbiamo ugualmente tanti spunti utili a proposito del nuovo iPhone 18 Pro.
Nuovo sensore della fotocamera prodotto da Samsung
Samsung sta lavorando a un nuovo sensore di immagine a tre strati , presumibilmente destinato all’iPhone 18. Il sensore, denominato PD-TR-Logic, integra tre strati di circuiti, che migliorerebbero la reattività della fotocamera, ridurrebbero il rumore e aumenterebbero la gamma dinamica. La fuga di notizie proviene da una fonte nota come “Jukanlosreve“, che afferma che il sensore è stato sviluppato specificamente per la gamma di iPhone 2026 di Apple. Sony è da tempo l’unico fornitore di sensori di immagine di Apple, quindi l’ingresso di Samsung rappresenterebbe un grande cambiamento nella catena di fornitura delle fotocamere dell’iPhone.
Apertura variabile in stile DSLR
Secondo alcune indiscrezioni, Apple intende dotare i modelli iPhone 18 Pro di quest’anno di un obiettivo ad apertura variabile. Il leaker Digital Chat Station, basato su Weibo, afferma che la fotocamera posteriore principale – quella che Apple chiama la fotocamera Fusion da 48 megapixel – su entrambi i modelli iPhone 18 Pro offrirà un’apertura variabile, il che sarebbe una novità per l’iPhone. Un sistema ad apertura variabile regola fisicamente l’apertura dell’obiettivo, lasciando entrare più luce per scatti in condizioni di scarsa illuminazione o restringendo l’apertura per scene più luminose e una maggiore profondità di campo.
Le fotocamere principali di iPhone 15 Pro, 16 Pro e 17 Pro utilizzano tutte un’apertura fissa ƒ/1.78, con l’obiettivo impostato in modo permanente sulla massima ampiezza. Con un obiettivo variabile, iPhone 18 Pro consentirebbe agli utenti di regolare manualmente l’apertura, in modo simile a una fotocamera DSLR. Ciò significherebbe un maggiore controllo sulla profondità di campo, consentendo una messa a fuoco più nitida sui soggetti o una sfocatura dello sfondo più uniforme. L’analista di settore Ming-Chi Kuo ha dichiarato a novembre 2024 che i modelli iPhone 18 Pro di Apple saranno dotati di questa funzionalità.
Internet satellitare 5G e dati non terrestri
Secondo un rapporto di The Information, Apple prevede di aggiungere il supporto per le reti 5G che operano tramite satelliti anziché tramite torri terrestri già dal prossimo anno. Questo progresso consentirebbe ai futuri iPhone di ottenere una connettività Internet completa tramite satellite, non solo con funzionalità di emergenza limitate.
Se Apple raggiungerà l’obiettivo del 2026, i primi dispositivi a disporre di internet satellitare 5G saranno probabilmente l’iPhone 18 Pro, l’iPhone 18 Pro Max e il tanto chiacchierato iPhone pieghevole. Apple collabora con Globalstar per le funzionalità satellitari dei suoi iPhone, ma al momento non esiste un servizio che fornisca internet satellitare 5G completo direttamente a uno smartphone, e il rapporto non ha specificato chi lo fornirà.







