Sparco Teamwork, antinfortunistiche dal carattere racing

Modelli da lavoro in grado di mixare sapientemente comodità e sicurezza.

di Valentina Cervelli 23 Agosto 2019 16:08

Sempre più spesso capita di sentire di gravi incidenti sul lavoro, che come conseguenza nei casi più fortunati causano dei piccoli infortuni e nei peggiori direttamente la morte. Ciò è solitamente dovuto dalla mancanza di una corretta applicazione delle misure di sicurezza o dal parziale equipaggiamento richiesto. Oltre a casco, imbragature, guanti e occhiali, uno degli elementi più importanti sono le scarpe antinfortunistiche.

Le scarpe antinfortunistiche sono calzature dotate di una specifica anatomia e struttura che le rende adatte a lavorare e muoversi in luoghi dove è molto facile ferirsi o subire gravi infortuni, come ad esempio i cantieri, i grandi magazzini e così via, specialmente i luoghi in cui può capitare ad esempio che grossi carichi pesanti cadano sopra il piede di chi li trasporta. Proprio per evitare degli incidenti del genere che possono costare veramente caro, queste scarpe sono prodotte con tessuti ed aggiunte appositi come punte rinforzate in acciaio o suole anti-perforazione, così da ridurre al minimo i rischi.

Ci sono diverse categorie di scarpe antinfortunistiche:

  • la prima categoria è la SB, ossia sicurezza di base, e compre tutti quei modelli dotati di semplice puntale in acciaio, sempre e rigorosamente da 200 joule;
  • il livello seguente è l’S1, che oltre al puntale possiede una specifica lamina anti-perforazione all’interno della suola;
  • nella categoria S2 ci sono tutte quelle scarpe che oltre alle caratteristiche precedenti, possiedono una tomaia totalmente impermeabile, resistente all’acqua anche durante una permanenza superiore ai 60 minuti in essa;
  • la categoria S4 presenta tutti quei modelli completamente impermeabili, senza limiti di tempo o di situazione;
  • se alla tomaia delle S4 viene aggiunta un’ulteriore lamina anti-perforazione, si passa all’ultima categoria, la più alta in termini di sicurezza garantita, la S5.

A prescindere dalla loro categoria, ogni tipo di calzatura antinfortunistica viene sottoposta a severi controlli prima di essere rilasciata sul mercato e confrontata con le varie e rigide norme internazionali che ne regolano la produzione.  Per questo è importante al momento dell’acquisto di un paio di scarpe del genere verificarne la compatibilità con esse, assicurandovi che siano di marca e che siano state dunque testate, evitando così il rischio di incappare in scarpe non adatte e pericolose per la vostra salute.

Molti cercano oltre alla funzionalità anche un certo appeal estetico, per questo, soprattutto per gli amanti dei motori c’è la gamma di calzature antinfortunistiche Sparco.

Sparco da più di 40 anni è l’azienda leader nella produzione d’attrezzatura per racing e motorsport. Sedili, volanti, tute, guanti, stivaletti e tanto altro fanno parte del catalogo dell’azienda torinese, ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo.
Sparco Teamwork, la nota linea di scarpe antifortunistiche firmate Sparco, è pensata per offrire a tutti gli utilizzatori una gamma dallo stile Racing esaltando leggerezza, comfort e sicurezza. Calzature e prodotti di assoluta qualità, realizzati nel pieno rispetto delle normative comunitarie vigenti relative ai dispositivi di protezione individuale. Sicurezza, massimo confort e design italiano, inconfondibilmente Racing. Le calzature antinfortunistiche Sparco sono prevalentemente di classe S-1, ma ultra-leggere, traspiranti e quasi sempre realizzate in microfibra anti-graffio, in pelle scamosciata ma disponibili anche in tessuti compositi e hi-tech.

Esse si dividono in:

  • Light Line, composta da calzature di sicurezza bassa S1-P e S3, ultra-leggere stile Running in mesh 3D traspirante e microfibra anti-graffio, ideali per l’uso sia indoor che outdoor;
  • Race Line, composta da calzature esteticamente ispirate dalle scarpe da rally Sparco, di categoria S3 e S1P, adatte sia per l’indoor che per l’outdoor, in particolare la versione a stivaletto;/li>
  • Power Line, con calzature molto più resistenti e specificamente adatte ad ogni tipo di utilizzo, fino all’intensa attività outdoor. La maggior parte delle calzature appartenenti a questa categoria sono S3, realizzate in pelle ultra resistente e con suola tassellata.

I prezzi vanno dai 59 ai 104 euro, spesa che vi garantisce un prodotto di altissimo livello che vi proteggerà da tutto.

Commenti