Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Sistemi in alluminio per facciate: guida alle funzionalità e design

Sistemi in alluminio per facciate: guida alle funzionalità e design

I sistemi in alluminio rappresentano una tipologia di sistema modulare innovativo ed altamente versatile. È possibile accedere ad un’ampia gamma di forme: quadrate, rettangolari, rotonde che legate ad elementi di collegamento permettono l’impiego di questo materiale in diversi contesti e per vari utilizzi. Ciò consente di adattare determinate componenti in base alle proprie esigenze. 

L’edilizia è sicuramente uno dei settori in cui è più utilizzato l’alluminio per la costruzione di sistemi di porte e finestre, sistemi di facciata, pareti interne e tanto altro. L’alluminio possiede proprietà molto vantaggiose, proprio per tale motivo è ottimo per queste costruzioni.

Proprietà funzionali e vantaggi dell’alluminio

I sistemi in alluminio presentano diversi vantaggi e grazie a questo le loro funzionalità sono molto apprezzate nel settore dell’edilizia. Intanto è importante precisare che i prodotti derivanti dall’alluminio sono innovativi e non hanno nulla da invidiare all’acciaio.

I profilati in alluminio spiccano per la loro leggerezza, che consente un montaggio ed una lavorazione semplice, garantendo risparmio di energia. 

Inoltre, sono resistenti a corrosioni e a tutto quello che riguarda gli agenti atmosferici. Richiedono una manutenzione minima, permettendo di risparmiare anche nei costi. Evidenziamo anche la proprietà di isolamento termico e acustico e di sicurezza.

Non possiamo tralasciare le vantaggiose tecniche di collegamento dei profili, che permettono di evitare forature o fessure che possono formarsi a causa di indebolimenti strutturali. Ed infine, evidenziamo la facilità di pulizia delle parti data dal materiale utilizzato.

Tra tutte le caratteristiche vantaggiose dei sistemi in alluminio, gioca un ruolo fondamentale il valore estetico, conferito dalle molteplici forme che possono ottenere e dall’ampia scelta di colori con cui verniciarli, al fine di adattarsi alle svariate esigenze.

Design dei sistemi in alluminio

Oltre alla spiccata funzionalità dell’alluminio è presente un valore estetico non indifferente.  Bisogna sdoganare, infatti, l’idea che questo materiale sia brutto da vedere. Quest’ultimo infatti può essere modellato affinché assuma svariate forme e le sue componenti minimal donano quel tocco di raffinatezza

Per fare degli esempi, esistono serramenti slim adatti agli interni di appartamenti, che diventano delle vere e proprie componenti d’arredo. Un altro elemento importante che conferisce bellezza a questi elementi è la colorazione; infatti, in base alla nuance, è possibile conferire un aspetto elegante o più particolare. 

Tutto dipende dai gusti estetici personali, in ogni caso è possibile verniciarli come meglio si crede.

Il design, quindi, inteso come forme e dimensioni si adatta alla perfezione in base alle varie esigenze, ed è così in grado di conferire aspetti più massicci e grandi o linee più snelle e sottili. Proprio per questo l’alluminio è molto scelto in quest’ambito, perché consente grazie alla sua leggerezza e versatilità lavorazioni di ogni tipo.

In via definitiva possiamo affermare che molte componenti di design esteticamente belle sono date dall’alluminio. Infine, è garantita sicurezza e affidabilità nel tempo.

Lascia un commento