Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Shakira rischia 8 anni di prigione

Shakira rischia 8 anni di prigione

La star della musica colombiana, 45 anni, potrebbe rischiare fino a otto anni di prigione se fosse dichiarata colpevole. Shakira ha negato con veemenza le accuse. La cantante di “Wherever, Whenever” è stata accusata di aver frodato all’ufficio delle imposte spagnolo 14,5 milioni di euro (12,2 milioni di sterline) sul reddito guadagnato tra il 2012 e il 2014.

La madre di due figli ha rifiutato un patteggiamento, poiché gli avvocati hanno affermato che la cantante era “assolutamente certa della sua innocenza“. Shakira è accusata di aver mentito su dove ha vissuto in quegli anni e di aver utilizzato una complessa struttura aziendale offshore per evitare di pagare le tasse. All’epoca aveva una relazione con Gerard Pique. All’inizio di quest’anno hanno confermato la loro separazione.

I pubblici ministeri spagnoli hanno chiesto la pena detentiva di otto anni se fosse stata processata ed è stata condannata. Oltre alla pena detentiva, Shakira potrebbe ricevere una multa di 23 milioni di euro (19,2 milioni di sterline) se viene dichiarata colpevole alla fine del processo. A luglio Shakira ha confermato di aver rifiutato un accordo extragiudiziale che si credeva avesse chiesto di ammettere di evadere le tasse dopo che era stata accusata.

Le persone sono considerate residenti in Spagna ai fini fiscali se trascorrono più di 183 giorni in un determinato anno solare in Spagna. I residenti ufficiali in Spagna devono pagare le tasse spagnole sul loro reddito mondiale. Gli ispettori fiscali hanno condotto un’indagine approfondita sulla vita personale di Shakira durante il periodo dal 2012 al 2014, inclusa l’analisi dei suoi social media per sostenere che ha trascorso la maggior parte del suo tempo in Spagna.

Sostengono che la cantante di “Hips Don’t Lie” abbia trascorso 242 giorni in Spagna nel 2012, 212 giorni nel 2013 e 243 giorni nel paese nel 2014. Shakira ha negato di aver evitato le sue tasse. Il suo team di pubbliche relazioni ha detto che la cantante ha sempre adempiuto ai suoi doveri fiscali. Mercoledì (27 giugno), Shakira ha dichiarato che l’ufficio del pubblico ministero ha utilizzato “metodi abusivi” durante le indagini e che “insiste per rivendicare i soldi guadagnati durante i miei tour internazionali e lo spettacolo The Voice“, quando “non era ancora residente in Spagna’. Sono previsti eventualmente anche 8 anni di prigione che siamo sicuri eviterà a prescindere vista la capacità economica di pagare le multe o che comunque una personalità come Shakira passi del tempo in prigione è impensabile.

Lascia un commento