San Lorenzo, Le notti delle stelle della Lipu 

Dieci appuntamenti per vivere la magia della Notte di San Lorenzo nella natura

di fabiana 8 Agosto 2019 8:30

Torna dal 9 al 12 agosto l’evento Le notti delle stelle l’evento organizzato dalla  Lipu per festeggiare il 10 agosto, notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l’orbita della cometa swift-tuttle e riusciamo ad ammirare le stelle cadenti. 

Le stelle cadenti di San Lorenzo altro non sono che i frammenti della stella cometa appaiono come scie luminose penetrando nell’atmosfera terrestre. 

L’evento Le notti delle stelle, arrivato al decimo anno, offre la possibilità di poter ammirare le stelle di San Lorenzo in oasi e riserve della Lipu per ammirare le stelle cadenti: saranno dieci gli appuntamenti, gli eventi speciali per poter ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti immersi nella bellezza e nella magia della natura.

Il programma della Lipu

Fra gli appuntamenti della Lipu, gli eventi del centro Habitat Mediterraneo, a Ostia, Roma, che offrirà tantissimi appuntamenti nella giornata di domenica 11 agosto che cominceranno alle 9 del mattino per terminare alle 20,15 con la liberazione di un rapace notturno curato dal centro recupero Lipu a Roma e seguire le osservazioni del cielo con i telescopi di accademia delle stelle e col divulgatore e astrofisico Paolo Colona. 

Presso l’oasi di Arcola, a La Spezia, rinfresco e osservazioni delle stelle in collaborazione con la società astronomica Lunae, mentre  nella riserva naturale cà roman (Venezia) ci si potrà dedicare prima all’ascolto dei canti degli uccelli al crepuscolo, e poi alle osservazioni del cielo con gli astrofili di Mestre “Guido Ruggieri”.

Doppio l’appuntamento al Parco del Ticino, nell’oasi Bosco del Vignolo a Pavia con le osservazione delle stelle e la ricerca delle farfalle. 

In Toscana spazio agli eventi della riserva naturale Santa Luce a Pisa e la passeggiata con esperti astrofili mentre nella riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli a Lucca ci sarà l’evento “Parco delle stelle con visite guidate nell’area archeologica ed escursioni notturne in battello con osservazioni del cielo. 

A Parma, nella riserva Torrile e Trecasali osservazione del cielo stellato e osservazioni guidate nella riserva con Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo e divulgatore scientifico. 

Doppio appuntamento in Emilia Romagna, all’Oasi Lipu celestina di Campagnola Emilia a Reggio Emilia con una serata dedicata alle osservazioni mentre all’Oasi di Bianello spazio alle visite guidate presso il castello con partenza dal centro visite nel borgo di Monticelli. Per conoscere tutto il programma in dettaglio di “Notti delle stelle” della Lipu con orari, luoghi e modalità di partecipazione agli eventi è sufficiente visitare il sito Lipu.it.

ASTRONOMIA, LA DOPPIA LUNA DI AGOSTO E LE PERSEIDI 

Commenti