Singolare incidente in un cantiere della linea B della metropolitana a Roma. Incidente che non ha provocato vittime, dal momento che la sua natura è prettamente grammaticale…
Come riportato dal blog «Pendolare», l’11 ottobre su una griglia che proteggeva i lavori di ristrutturazione della stazione Tiburtina è stata messa una placca verniciata di blu con delle scritte in bianco: Uscita/Exit e Metropolitana/Anderground. Il tutto proprio nel giorno della riapertura dopo l’incendio del 24 luglio che aveva coinvolto una palazzina della stazione.
Si, non avete letto male. Anderground, non underground. Vero è che la pronuncia è corretta, ma le scritte sono state ovviamente e prontamente eliminate. Tuttavia l’erroraccio già impazza sul web, e i commenti irrisori sui vari social network non si fanno attendere.
L’azienda che aveva il compito di preparare la cartellonistica nuova ha sbagliato. “Purtroppo c’è scappato l’errore, adesso stanno preparando i cartelli nuovi. Alcuni li abbiamo coperti con il nastro isolante, in un altro è stata messa una U, altri ancora sono stati proprio portati via” fanno sapere i dirigenti delle Ferrovie. Trenitalia, invece, cercando di smorzare l’accaduto, fa sapere che probabilmente ciò che conta per i passeggeri è che i treni siano tornati.
Il tutto mentre, nell’attesa della pomposa inaugurazione della nuova stazione Tiburtina fra due mesi, imperterriti continuano i commenti dalla rete. «Ma che è l’inglese del ministro La Russa?» scrivono su Facebook.