Uno studente di una scuola media di Milton, Washington, è riuscito ad evitare una situazione potenzialmente disastrosa lunedì scorso quando ha guidato lo school bus in tutta sicurezza dopo che il conducente aveva avuto un malore. Protagonista della storia è il 13enne Jeremy Wuitschick che era sul bus diretto verso la Surprise Lake Middle School, quando si è accorto che qualcosa non andava.
“Sapevo che qualcosa non andava”, ha riferito il ragazzino. “Gli occhi dell’autista erano troppo aperti, le sue mani tremavano”. Immediatamente, Wuitschick ed un altro studente, Johnny Wood, sono saltati fuori dalle loro postazioni e si sono precipitati verso la parte anteriore del bus. Afferrando lo sterzo, Wuitschick ha guidato il veicolo, impedendo che si schiantasse contro un marciapiede, mentre Wood, effettuava compressioni toraciche sull’autista che nel frattempo aveva perso conoscenza.
Il video dalla telecamera di sorveglianza del bus mostra il giovane Wuitschick e gli altri studenti che agiscono in modo estremamente tranquillo.
“Stavo agendo d’istinto. Tutto stava accadendo molto rapidamente e non era certo come accade al cinema, quando tutti urlano” ha dichiarato il ragazzino. Le autorità locali hanno fatto sapere che stanno pensando di premiare Wuitschick per il suo rapido pensiero. Bill Rhodes, capo della polizia di Milton ha dichiarato ad ABC News: “Ti dirò, io darò credito al ragazzo per la sua rapidità di pensiero. Ha fatto la cosa giusta e come tale va premiato”. ABC News ha riferito che il conducente dell’autobus, che non è stato identificato, è stato ricoverato al vicino St Francis Hospital in gravi condizioni.
Alla domanda su cosa lo abbia spinto a farsi avanti per aiutare, Wuitschick ha detto di aver agito “d’istinto“, aggiungendo che “un libro sui supereroi” lo avrebbe ispirato per accendere il motore del veicolo spento. Il 13enne ha anche dichiarato a KING 5 News di saper guidare perché sua madre lascia l’auto fuori dal vialetto quando la lava, ma che, fino ad ora, questo era stato il suo piccolo segreto.