Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Perché Michael Corleone muore in Sicilia: interpretiamo il finale de Il Padrino

Perché Michael Corleone muore in Sicilia: interpretiamo il finale de Il Padrino

Uno dei più grandi dubbi che gravita attorno alla trilogia Il Padrino riguarda la lettura del finale, con un chiaro riferimento alla decisione tutt’altro che scontata di Michael Corleone di morire in Sicilia. L’ultima scena del terzo atto, infatti, ci mostra l’erede di Vito perdere la vita ormai in età avanzata, avendo tra le mani uno dei simboli di questa regione. L’arancia che cade al momento dell’ultimo respiro è piena di significato, ma probabilmente riflette anche anni di tristezza, accentuati dalla morte della famiglia come si osserva durante la terza pellicola.

Proviamo a leggere meglio il finale dell’ultimo episodio de Il Padrino

Dunque, l’epilogo per Il Padrino non è banale ed il suo ritorno in Italia non deve essere letto in modo banale. Con il trascorrere degli anni, infatti, hanno preso piede numerose teorie che hanno provato a dare una spiegazione concreta alla scelta degli sceneggiatori. Michael Corleone trascorre gli ultimi anni della sua vita in Sicilia per diversi motivi:

Ritorno alle Radici: la Sicilia ha un profondo valore affettivo per Michele in quanto è il luogo di nascita di suo padre, Vito Corleone. Tornare in Sicilia permette a Michael di riconnettersi con le radici e il patrimonio della sua famiglia.
Sicurezza: trasferendosi in Sicilia, Michael potrebbe cercare sicurezza dai suoi nemici e dalle forze dell’ordine che lo stanno inseguendo. La Sicilia offre un ambiente remoto e relativamente isolato dove può potenzialmente eludere i tentativi di cattura o assassinio.
Riflessione e redenzione: Negli ultimi anni della sua vita, Michael affronta il senso di colpa e il rimorso per le sue azioni passate e la distruzione causata dalla sua ricerca del potere. La Sicilia, con la sua ricca storia e il suo significato culturale, fa da sfondo a Michael per riflettere sulle sue scelte di vita e cercare la redenzione per i suoi peccati.
Legami familiari: la Sicilia riveste un significato anche per Michael in termini di legami familiari. La sua prima moglie, Apollonia, era siciliana, e il loro breve matrimonio gli lasciò un impatto duraturo. Tornare in Sicilia può rappresentare il desiderio di onorare la memoria di Apollonia e cercare conforto nella terra dove sono stati brevemente felici insieme.

Insomma, ci sarebbe tanto da dire anche sulla morte di Michael Corleone, che a conti fatti ha chiuso per sempre il ciclo dei film su Il Padrino. Giusto fermarsi qui, senza avventurarsi in ulteriori analisi che rischierebbero di farci deragliare in questo momento.

Lascia un commento