Palio di Siena 2019, le 10 coppie contrada-cavallo

Svelate le coppia contrada-cavalli del Palio dell’Assunta del 16 agosto 2019

di fabiana 13 Agosto 2019 15:30

Tutto pronto o quasi per il Palio di Siena dell’Assunta che si corre il 16 agosto in Piazza del Campo: poco fa sono stati resi sono i dieci cavalli che partecipano al palio e anche le contrade cui sono stati assegnati dalla sorte. 

I cavalli sono stati scelti dai capitani delle dieci Contrade che correranno il Palio, davanti alla presenza del sindaco di Siena, Luigi De Mossi. Partecipano al Palio le dieci Contrade di Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre, Istrice, Pantera, Drago e Bruco.

Palio di Siena 2019, i cavalli che partecipano 

Ecco i cavalli che sono stati selezionati per partecipare al Palio della Madonna dell’Assunta che si svolge il 16 agosto 2019. 

Si tratta di Porto Alabe, Una per tutti, Violenta da Clodia, Schietta, Remorex, Unidos, Tabacco, Tottugoddu, Tornada, Oppio. 

Porto Alabe, Oppio e Remorex sono cavalli che hanno già vinto il Palio in altre edizioni, ma sono stati selezionati anche tre cavalli esordienti, Tornada e Unidos che in ogni caso si sono aggiudicati le batterie di stamane. 

La coppie cavallo-contrada

Il Palio dell’Assunta del 16 agosto 2019 vedrà la presenza di due rivali in piazza, Aquila-Pantera, Oca-Torre e la rivalità unilaterale di Onda-Torre (l’Onda non riconosce la Torre come nemica). 

Ed ecco le assegnazioni del Palio di agosto: la Torre correrà con Violenta da Clodia, la Chiocciola correrà con Una per Tutti, la Pantera correrà con Tabacco, per il Bruco correrà invece Schietta; la Selva correrà con Remorex, l’Istrice con Oppio; l’Onda correrà con Porto Alabe, per l’Oca è stato sorteggiato Unidos e il Drago correrà con l’esordiente Tornada è andato al Drago. 

I contradaioli di Onda e Torre con Porto Alabe e Violenta da Clodia, sembrano essere stati al momento i più fortunati. 

Il Drappellone di Milo Manara

Il Drappellone per il Palio dell’Assunta dl 16 agosto 2019 è stato disegnato quest’anno dal fumettista Milo Manara, maestro del fumetto erotico alla prima prova per la realizzazione di un’immagine sacra: il “cencio” verrà assegnato alla contrada vincitrice. Svelato nella giornata di ieri è stato accolto con una vera ovazione. 

Il Palio in Tv

Il Palio dell’Assunta del 16 agosto potrà essere seguito in tv, su Rai 2 a partire dalle 18.45 per la gara. 

photo credits | instagram

Commenti