Musica e quotidianità, basta una canzone per cambiare l’umore

Le emozioni che si possono provare tramite un semplice brano sono in grado di modificare una giornata.

di giannipuglisi 1 agosto 2018 17:56
musica1ag

Basta poco per cambiare umore, molto meno di quello che si possa pensare. A volte la tranquillità viene spezzata all’improvviso da una telefonata. Altre volte lo stress di una giornata lavorativa si fa sentire, ma semplicemente tornare a casa, nel proprio ambiente e nei propri spazi, rende tutto più sopportabile.

Eppure, c’è un elemento che riesce a modificare l’andamento delle giornate e anche, a volte, l’umore di una persona. È la musica ed è uno strumento molto importante, le cui potenzialità non sono ancora comprese appieno, soprattutto come mezzo per affrontare meglio la vita di tutti i giorni.

A chi non è capitato almeno una volta di litigare con un collega e di tornare a casa nervosi? Eppure, il semplice ascolto di una canzone vi ha fatto tornare il buonumore e vi ha spinto a proseguire la giornata con uno spirito differente. In una coppia, ad esempio, la musica rappresenta il bello e il cattivo tempo. Dopo una pesante discussione, si tende sempre a cercare delle canzoni piuttosto drammatiche e struggenti, magari anche nostalgiche. Quando le cose vanno bene, magari dopo aver trascorso una splendida giornata, una bella canzone d’amore, come quella preferita della coppia, vi riempirà ancora di più il cuore di felicità.

Le emozioni che si possono provare tramite un semplice brano sono in grado di modificare una giornata. Spesso in meglio, altre volte tendono ad accentuare il clima di tristezza e in altre situazioni ancora ci portano a pensare, a riflettere e a viaggiare con la mente. La musica è anche relax: prima di dormire, un ottimo sistema per distendere i nervi è quello di ascoltare un bel brano di musica classica, oppure semplicemente diffondere un’armoniosa melodia che riproduce suoni della natura.

Un’azienda che dà alla musica uno dei ruoli principali nella vita di tutti i giorni è Casio, che di recente ha lanciato un’iniziativa web davvero carina. Dodici video, dove due influencer noti agli internauti (Gabriele Aprile e Francesca Sarasso) suonano la tastiera CTX dell’azienda e ironizzano sulle avventure della quotidianità. Se volete scoprire l’ultimo video visitate i canali social ufficiali FACEBOOK e INSTAGRAM.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti