Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Muore Germano Mosconi, il giornalista che spopolò nel web

Muore Germano Mosconi, il giornalista che spopolò nel web

Germano Mosconi, giornalista, ex caporedattore di Telenuovo nonché direttore del Nuovo Veronese, è morto questa notte all’età di 79 anni. Mosconi, nato a San Bonifacio l’11 novembre 1932, aveva lavorato per diversi anni nella redazione sportiva dell’Arena e poi negli anni ’80 era stato il protagonista della grande ascesa di Telenuovo e del Nuovo Veronese seguendo per le testate del gruppo l’Hellas Verona nei suoi magici anni d’oro, dallo Scudetto alla partecipazione in Coppa dei Campioni. Nel 1982 vinse anche il Premio internazionale Cesare D’Oro per merito giornalistico, meritato anche grazie alla pacatezza ed eleganza davanti alle telecamere.

Tuttavia, nel  2004 Mosconi è stato oggetto di una particolare vicenda che lo ha reso noto sia in Italia che all’estero. Una fonte tuttora ignota pubblicò in internet dei fuori onda di Mosconi provenienti dalle vecchie registrazioni del telegiornale che mostravano le reazioni furiose del giornalista a vari disturbi che causavano il fermo delle riprese. Il sapiente montaggio delle immagini, frammisto all’uso delle bestemmie e del dialetto veneto, che ne faceva scaturire una comicità davvero molto spontanea, causarono l’enorme diffusione del video a macchia d’olio, facendo di Mosconi una vera e propria macchietta comica, celebre anche attualmente. Nel 2005 Mosconi, era stato anche responsabile delle relazioni esterne del Verona calcio.

Alla famiglia, alla moglie Elsa e alla figlia Margherita sono state rivolte le più sentite condoglianze da parte dell’editore, del direttore, della redazione di Telenuovo e di tutti i tecnici.

Lascia un commento