Mitch Torbett, arrestato perché scambiato per il fratello gemello

Solo dopo il controllo delle impronte digitali, le forze dell'ordine hanno creduto all'innocenza dell'uomo.

di Simona Vitale 10 Maggio 2012 12:27

Mitch Torbett è stato arrestato per un reato presumibilmente commesso dal fratello gemello morto, Mike. I gemelli, identici, condividono un sacco di cose: una data di nascita, un grembo, lo stesso aspetto, ma ognuno ha diritto ad una propria fedina penale. Mitch Torbett, di Signal Mountain, Tennessee, ha trascorso due giorni dietro le sbarre cercando di convincere la polizia che in realtà stavano cercando suo fratello gemello, Mike. Torbett è stato arrestato la scorsa settimana per un crimine federale commesso in Louisiana da suo fratello Mike prima di morire due anni fa. “Se avessero avuto fiducia in me, se mi avessero dato il beneficio del dubbio, se avessero fatto questo, niente di tutto questo sarebbe successo“, ha detto Mitch Torbett a WRCB-TV a Chattanooga, Tennessee.

I guai sono iniziati quando i due Torbett hanno fatto domanda per un permesso di costruzione a Signal Mountain e, dopo aver controllato la patente di guida, i funzionari hanno scoperto un mandato federale per il suo arresto. Anche se Torbett ha detto alla polizia che il mandato federale doveva essere collegato a Michael, il suo ormai defunto gemello identico, i funzionari lo ha arrestato e hanno consegnato il caso al FBI. L’ufficio dello sceriffo della contea di Hamilton WRCB ha detto che il mandato era sotto il nome di Mitch. Tuttavia, la dichiarazione giurata mostra “Mike Torbett”, gemello Mitch e sotto il nome del detenuto c’era scritto: “sconosciuto – non cambiato”. “Ho visto il suo nome e ho capito che ero in guai seri” ha dichiarato Torbett.

Una fonte presso l’Ufficio di Hamilton dello sceriffo della contea ha detto che Mike WRCB deve aver dato il nome di Mitch, quando fu arrestato. Fu solo quando Mitch è andato davanti ad un giudice e l’FBI ha presentato le impronte digitali di entrambi i fratelli, che i funzionari finalmente hanno creduto che effettivamente si trattasse di due gemelli. E così Mitch è stato liberato immediatamente. Ora Torbett sta lavorando con un avvocato in modo da presentare una causa civile contro la Signal Mountain Police Department e contro Ufficio della contea dello sceriffo di Hamilton, secondo quanto riportato da WTAM-TV.

La Dr. Nancy Segal ha detto che il rapporto tra gemelli è così unico che a volte fanno cose inusuali gli uni agli altri. “Il mio punto è che ciò che appare straordinario per gli altri può non sembrare così per due gemelli. Mitch è stato probabilmente ferito da questo, ma in fondo potrebbe aver capito e perdonato suo fratello” ha dichiarato la ricercatrice.

Tags: arresto · reato · usa
Commenti