Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Meteo in Italia a settembre ed inaspettato calo delle temperature

Meteo in Italia a settembre ed inaspettato calo delle temperature

Occorrono considerazioni extra a proposito del meteo in Italia a settembre. Dopo un’estate a dir poco rovente in tutta Italia, ecco che l’instabilità di questo mese di settembre continuerà, ma questa volta anche le temperature si ritroveranno a subire un brusco calo. Dall’estate si passerà all’autunno inoltrato, con temperature massime e minime che saranno decisamente inferiori alla media stagionale.

Gli ultimi aggiornamenti riguardanti il meteo in Italia a settembre

Su tutta l’Italia arriverà una massa d’aria di origini polari che si farà sentire soprattutto durante la notte, quando il sole non sarà più presente sulla nostra Penisola. Ci saranno dai cinque ai sei gradi in meno rispetto alla media stagionale del periodo. Sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro, a causa anche delle inversioni termiche, tra sabato e domenica si potrebbero registrare minime inferiori ai dieci gradi che sulla bassa pianura piemontese potrebbero sfiorare anche i cinque o sei gradi.

Ciò significa che di notte farà davvero freddo. Chi si attendeva un settembre bollente dovrà ricredersi, qui le temperature saranno nettamente inferiori alla media stagionale. Il brusco calo termico, con i primi freddi, si avvertirà principalmente al Nord Italia, come già evidenziato precedentemente, ma l’intera Penisola sarà coperta da quest’aria proveniente dall’ambiente polare.

Temperature basse quindi saranno avvertite anche al Sud Italia, con un weekend che si prospetta molto fresco e nella giornata di sabato le temperature minime raggiungeranno anche gli otto gradi. L’aria polare porterà quindi i primi freddi mattutini in tutta la nostra Penisola, con temperature che non sembrano assolutamente consone al mese di settembre. Come visto si toccheranno minime anche al di sotto dei dieci gradi, con il Piemonte che avvertirà maggiormente quest’aria polare.

Nella giornata di domenica al Nord le minime restano piuttosto basse, più vicine alla prima decade di novembre. Mentre al Sud si ritornerà più alla normalità con le temperature che inizieranno ad alzarsi arrivando insomma alla solita media stagionale. Un weekend abbastanza freddo per l’Italia che sarà un assaggio di autunno inoltrato.

L’Italia deve ormai fare i conti con un meteo piuttosto instabile, il riscaldamento globale sta influendo tantissimo sulle quattro stagioni e spesso in un giorno non si ha modo di capire in quale ci si ritrova. Cambiamenti repentini che, come abbiamo potuto notare anche durante l’estate, portano a temporali devastanti e trombe d’aria con una grande forza distruttrice. Vedremo se ci saranno ulteriori ribaltoni per quanto concerne il meteo in Italia a settembre.

Lascia un commento