Meteo, assaggio d’autunno nel weekend

Piogge e temperature in picchiata per l’ultimo weekend di agosto, poi ancora caldo e sole

di fabiana 24 agosto 2018 12:00
pioggia

Dopo il caldo e l’afa arrivano la burrasca d’estate attesa per l’ultimo weekend del mese di agosto e che segna la brusca, se non la fine, dell’estate. Se la giornata di oggi è ancora discreta, con nubi e sole, il peggioramento comincerà effettivamente da stasera con le piogge abbondanti che investiranno il Centro Nord dopo i temporali pomeridiani dei giorni scorsi. 

Secondi gli esperti le piogge di venerdì sera potranno rapidamente trasformarsi in grandinate e nubifragi nel corso del weekend nelle giornate di sabato 25 e di domenica 26 agosto. 

E oltre alla piogge è attesto anche un drastico calo delle temperature a causa di un ciclone di origine artica che invaderà l’intera penisola con aria fredda e con il maestrale e la bora che bloccheranno subito l’afa. Si prevede un crollo delle temperature importante con diminuzioni localmente anche di 10/12°C rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e poi al Centro con diminuzioni anche di 8 gradi. 

La neve sia riaffaccia sulle Alpi, almeno sopra i 1800 metri tanto che l’Arpav ricorda di munirsi di attrezzature adeguate per avesse intenzione di inoltrarsi nei sentieri di montagna anche con un clima del genere. 

La burrasca durerà solo due giorni però visto che già a partire dalla giornata di lunedì torneranno il caldo e il sole grazie al rimonta dell’anticiclone, ma con valori che saranno lontani dai 30 gradi: a quel punto potrebbero anche verificarsi altri problemi visto che con il rialzo termico previsto da lunedì in poi sarà necessario stare attenti al rischio di slavine e valanghe soprattutto lungo i fronti più ripidi dei ghiacciai.

photo credits | Instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti