Anche se la missione potrebbe essere iniziata molti mesi fa, le persone rimangono incuriosite da una particolare operazione della NASA. L’estate scorsa, l’agenzia spaziale ha annunciato che sarebbe partita per il lontano asteroide chiamato 16 Psyche. Perché, vi chiederete? Ebbene, si ritiene che l’asteroide contenga metalli preziosi, tra cui oro, ferro e nichel, pur valendo una cifra allettante. “Squadre di ingegneri e tecnici stanno lavorando quasi 24 ore su 24 per garantire che l’orbiter sia pronto a viaggiare per 2,5 miliardi di miglia verso un asteroide ricco di metalli che potrebbe dirci di più sui nuclei planetari e su come si formano i pianeti“, ha affermato la NASA in una dichiarazione rilasciata lo scorso anno. Luglio.
La navicella spaziale è stata lanciata con successo dal Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida, il 13 ottobre 2023. Mentre molti sono entusiasti della cronologia della NASA per l’asteroide da $ 10.000.000.000.000.000.000, molti parlano di cosa accadrebbe se l’asteroide venisse catturato. Se la NASA riuscisse a estrarre con successo l’asteroide e a riportarlo sulla Terra, ogni persona sul pianeta diventerebbe essenzialmente miliardaria. Tuttavia, in realtà, se gli scienziati portassero avanti questo piano, l’economia mondiale crollerebbe, un po’ come se ogni persona vivente vincesse il jackpot della lotteria. È altrettanto positivo che la NASA abbia affermato che l’estrazione mineraria dell’asteroide non è prevista. L’agenzia spaziale ha affermato di aver lanciato la missione per conoscere i nuclei planetari e come si formano i pianeti.
In un comunicato stampa emesso dalla NASA a luglio si legge: “A meno di 100 giorni dal lancio, squadre di ingegneri e tecnici stanno lavorando quasi 24 ore su 24 per garantire che l’orbiter sia pronto a viaggiare per 2,5 miliardi di miglia verso un asteroide ricco di metalli. Questo potrebbe dirci di più sui nuclei planetari e su come si formano i pianeti.” La NASA ha affermato che l’asteroide orbita attorno al Sole tra Marte e Giove “a una distanza che va da 235 milioni a 309 milioni di miglia (da 378 milioni a 497 milioni di chilometri) dal Sole”. Gli scienziati ritengono che la sonda raggiungerà l’asteroide intorno al luglio 2029 e otterrà un leggero aumento di velocità da Marte quando passerà davanti al pianeta rosso nel maggio 2026.
“Una volta in orbita, la navicella spaziale mapperà e studierà Psiche utilizzando un imager multispettrale, uno spettrometro di raggi gamma e neutroni, un magnetometro e uno strumento radio (per la misurazione della gravità)”, ha aggiunto la NASA. Sebbene esistano altri nove asteroidi ricchi di metalli nel nostro sistema solare, la NASA ha scelto 16 Psyche perché è il più grande e con meno probabilità che sia stato modificato dagli impatti nello spazio. “Psyche è di gran lunga la più grande, ed è per questo che vogliamo affrontarla perché è più probabile che quelle più piccole siano state modificate da cose che le influenzano, mentre quella più grande, pensiamo, rimarrà completamente immutata“, Nicola Fox, l’amministratore associato della direzione delle missioni scientifiche della NASA, ha detto a Space.com.