Italia, 20 borghi gioiello da scoprire

La classifica dei migliori venti borghi e piccole città da scoprire secondo Skyscanner

di fabiana 23 ottobre 2018 9:00

Arriva proprio in vista del ponte di Ognissanti di novembre la classifica annuale di Skyscanner che seleziona 20 piccoli borghi gioiello italiani tutti da scoprire. 

La classifica è stata stilata perdendo in considerazione un borgo per ciascuna regione selezionando i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 35mila abitanti con un borgo ben conservato e che conservassero e caratteristiche della regione. 

Ecco la classifica stilata. 

AVISE (AO) – Valle d’Aosta: possiede ben tre castelli, Cré, Blonay e Avise, ed è uno luoghi più belli della Valle d’Aosta. Il borgo medievale è vicino Courmayeur, e vanta un centro storico bellissimo con campanili romanici e torri merlate. 

Aeroporti più vicini: Torino Caselle (135 km), Ginevra (135 km circa), Milano Malpensa (197 km), Milano Linate (220 km)

CANELLI (AT) – Piemonte: è una della capitali mondiali del vino, un borgo sulle Patrimonio UNESCO delle Langhe e del Monferrato dove è stata aperta la prima cantina storica di Gancia. Tutte da scoprire le “cattedrali sotterranee”, le cantine che si sviluppano come una rete sotto tutta la città. 

Aeroporti più vicini: Torino Caselle (90 km circa), Genova Cristoforo Colombo (110 km circa), Milano Linate (160 km circa), Milano Malpensa (175 km circa)

NOLI (SV) – Liguria: è uno dei paesi più belli della Riviera di Ponente con tanti monumenti e il Castello Ursino che domina la città. 

Aeroporti più vicini: Genova Cristoforo Colombo (55 km), Villanova d’Albenga (40 km circa)

LENNO (CO) – Lombardia: si trova sulla Costa della Tremezzina, gode di un clima dolce tutto l’anno che ha favorito la costruzione di bellissime ville sul lago come la Villa del Balbianello. 

Aeroporti più vicini: Milano Malpensa (75 km circa), Milano Linate (85 km circa), Bergamo Orio al Serio (115 km circa)

MOLVENO (TN)Trentino-Alto Adige: è un piccolo centro abitato Molveno  incastonato tra le acque dolci del lago ai piedi delle Dolomiti di Brenta. 

Aeroporto più vicino: Verona Valerio Catullo (135 km circa)

MAROSTICA (VI) – Veneto: famoso sia per le sue ciliegie a marchio Igp, il centro viene ricordato per i pedoni umani in costume rinascimentale che ogni due ann  animano la Scacchiera Gigante di Piazza Castello, per uno spettacolo di partita a scacchi. Vanta due castelli scaligeri e un affascinante camminamento di ronda.

Aeroporti più vicini: Verona Valerio Catullo (99 km circa), Venezia Marco Polo (100 km)

TRICESIMO (UD) – Friuli-Venezia Giulia: è un borgo di origine romana, Tricesimo, in provincia di Udine con un bellissimo castello e che a Natale offre il presepe all’aperto più famoso del Friuli, quello di Ara.

Aeroporti vicini: Trieste-Ronchi dei Legionari (50 km circa), Venezia Marco Polo (130 km)

TORRIANA (RN) – Emilia-Romagna: il territorio naturalistico della città è tutelato come Oasi di Protezione della fauna di Torriana-Montebello e racconta dei Malatesta, fra castelli, ruderi, torri e tele preziose. 

Aeroporti vicini: Aeroporto Internazionale di Rimini, Federico Fellini (30 Km circa), Ancona Falconara (110 km circa), Bologna Borgo Panigale (120 km)

SAN MINIATO (PI) – Toscana: è un gioiello in provincia di Pisa ricco di bellezze architettoniche, paesaggistiche e bontà gastronomiche. 

Aeroporti più vicini: Pisa Galileo Galilei (43 km circa), Firenze Amerigo Vespucci (42 km circa)

CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG) – Umbria: è un bellissimo borgo fortificato vicino Spoleto con il ricco Castello dalle mura ancora intatte, la Chiesa di San Donato.

Aeroporti più vicini: Perugia Sant’Egidio (45 km), Ancona Falconara (130 km circa), Roma Ciampino (155 km circa), Roma Fiumicino (170 km)

RIPATRANSONE (AP) – Marche: è un delizioso paesino marchigiano, famoso per il vicolo più stretto d’Italia, di appena 43 centimetri. 

Aeroporti più vicini: Ancona Falconara (96 km circa), Roma Ciampino (230 km circa)

PIZZOFERRATO (CH) – Abruzzo: Piccolo abitato a quota 1.200m circa, Pizzoferrato, sorge sulla splendida Valle del Fiume Sangro, in provincia di Chieti e il centro storico è ricco di viuzze lastricate, edifici in pietra. 

Aeroporti più vicini: Pescara Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (100 km), Roma Ciampino (215 km circa), Roma Fiumicino (245 km circa)

CASTEL DI TORA (RI) – Lazio: Castel di Tora, in provincia di Rieti, si colloca fra le bellezze della natura della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia con il Lago del Turano. 

Aeroporti più vicini: Roma Ciampino (85 km circa), Roma Fiumicino (110 km circa)

 COMUNE DI ISCHIA (NA) – Campania: si trova nell’omonima isola verde nell’arcipelago bagnato dal Golfo di Napoli, è famoso per sue spiagge, come la Baia di San Montano o la Spiaggia dei Maronti, e per i giardini termali. 

Aeroporto più vicino: Napoli Capodichino (45 km circa)

SANT’ANGELO LIMOSANO (CB) – Molise: è il paese di Papa Celestino V, vanta percorsi nel verde ed è andato a chi ama il trekking anche quello del Percorso Celestiniano. 

Aeroporto più vicino: Napoli Capodichino (160 km)

SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – Puglia: fra le province di Brindisi, Lecce e Taranto, ecco San Pancrazio Salentino, vanta un’antica tradizione in vigna. 

Aeroporto più vicino: Brindisi Casale (40 km)

SAN FELE (Pz) – Basilicata: ospita nei suoi boschi uno dei santuari più misteriosi della Basilicata, la Badia di Santa Maria di Pierno. 

Aeroporto più vicino: Napoli Capodichino (150 km circa), Bari-Karol Wojtyla (175 km circa)

NICOTERA (VV) – Calabria: Nicotera è un borgo marino con spiagge dorate e acque cristalline sulla Costa degli Dei, una città dell’antica Magna Grecia. 

Aeroporto più vicino: Lamezia Terme Sant’Eufemia (80 km circa) – Aeroporto di Reggio Calabria (80 km circa)

SAN VITO LO CAPO (TP) – Sicilia: è una delle località balneari più amate in Sicilia per la lunga spiaggia cittadina, ma è ricca di tradizione, storia e arte. 

Aeroporto più vicino: Aeroporto di Trapani V. Florio (70 Km circa), Palermo Falcone e Borsellino (85 Km circa)

SANTA MARIA NAVARRESE (NU) – Sardegna: spiagge bianche e macchia mediterranea vanta anche il gioiello di Santa Maria Navarrese e tante spiagge bellissime intorno, come Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzè e Cala Luna.

Aeroporti più vicini: Cagliari Elmas (150 km), Olbia Costa Smeralda (180 km)

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti