Segnali di rallentamento, problemi nella velocità di esecuzione dei programmi. Che cosa succede a un pc di ultima generazione come il Mac? Come si può rimediare a questa soluzione? Vediamo alcuni passaggi utili e determinanti per una risoluzione adeguata.
Chi dice che il MacOS non possa avere problemi? Sfatiamo un mito
E’ opinione comune che un pc come il Mac non possa/non debba avere mai nessun tipo di problema. Impossibile. Anche un gioiello della tecnologia che ha contribuito, insieme ai telefoni cellulari, a scrivere la storia di Apple può mostrare qualche difetto. O meglio, può registrare al proprio interno disturbi che ne compromettono alcune funzioni basilari o anche la velocità di esecuzione. Ecco, noi ci concentreremo su questo ultimo aspetto: stilare una guida su come nel 2023 si possa rendere il MacOS più veloce.
Da cosa ci accorgiamo della presenza di qualche problema nel sistema?
Ci sono dei segnali, se così possiamo dire, che ci fanno capire come il Mac possa avere dei problemi. Chi ne possiede uno può essere incappato magari nell’accensione lenta, nel surriscaldamento del pc, nel browser che va in blocco o anche la presenza di rotelline colorate. Ci sono allora alcuni semplici passi, molto veloci ed efficaci, che premetteranno al Mac di tornare a prestazioni davvero invidiabili.
Gestire elementi di avvio e i processi che consumano le risorse
Innanzitutto, bisognerà prestare attenzione ai processi che consumano risorse: la CPU (uso di app ad alta intensità di risorse), la scheda di Memoria, la scheda di Energia e i processi di sistema. Bisognerà poi eseguire gli script di manutenzione, cioè operazioni che MacOS esegue per risolvere gli errori di sistema. Servirà inoltre gestire gli elementi di avvio, eliminando molte applicazioni inutili per svolgere più in fretta tutte le azioni che sono state programmate.
Controllate bene la connessione internet e reindicizzare gli Spotlight
Andando avanti ci sono altri passaggi da eseguire per velocizzare il vostro Mac. Come, ad esempio, quello di disattivare gli effetti visivi, belli da vedere ma poco efficaci. Un problema può essere dato anche dalla connessione internet lenta, dando l’idea sbagliata che sia proprio il pc ad essere lento. Anche indicizzare Spotlight può rallentare il tutto, specialmente quando si aggiorna il sistema operativo: bisognerà provvedere a reindicizzare nuovamente.
Eliminare le app in disuso e aggiornare il sistema oeprativo
Se sarà necessario ordinare la Scrivania (meno icone, più velocità) lo stesso si potrà dire per lo svuotamento delle cache che a lungo andare occupano spazio. Un classico, inoltre, per velocizzare i sistemi dei pc e quindi anche del Mac è quello di disinstallare le app che non sono più utilizzate. Non basterà trascinarle nel cestino, si dovrà seguire una disinstallazione completa. Infine, potrete provare la pulizia del disco rigido e aggiornare sistema operativo e hardware del Mac.
Tornate a far lavorare al massimo il vostro Mac
Abbiamo visto come siano diversi i passaggi per velocizzare di nuovo il Mac. Processi semplici che però torneranno a far viaggiare al massimo delle potenzialità un pc di assoluto livello, gioiello della Apple.