Ricorre oggi, sabato 17 Novembre, la Giornata mondiale del Gatto Nero, un animale che secondo tradizioni medioevali è sempre stato legato alla sfortuna e al malaugurio.
La giornata è stata ideata da Lorenzo Croce, presidente dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente con l’obiettivo di difendere uno dei felini più eleganti da una superstizione che spesso ne causa abbandoni se non la morte.
Adesso le cose sono leggermente diverse, ma è anche vero che paese che vai usanza che trovi: ecco come tutele tradizioni e le superstizioni legate al gatto nero e raccolte da Babbel, la app per l’insegnamento delle lingue online.
Francia: Chat noir
Possedere un gatto nero porta sfortuna, soprattutto su… Instagram
In Francia i gatti neri portano sfortuna in generale, soprattutto se li si possiede. Ci sono moltissimi gatti neri abbandonati anche perché sui social è più difficile fotografarli.
Germania: Schwarze Katze
Porta sfortuna solo se attraversa da sinistra a destra
In Germania il gatto nero, die schwarze Katze porta sfortuna solo se attraversa la strada da sinistra a destra mentre dalla parte opposta porta fortuna. Forse perché secondo il Giudizio Universale i cattivi verranno collocati a sinistra, i buoni a destra.
Gran Bretagna: Black Cat
Al contrario delle Germania, il gatto nero porta sfortuna in Gran Bretagna se attraversa da destra a sinistra. Mentre porta fortuna se attraversa la strada da sinistra a destra. Se cammina verso qualcuno allora porterà fortuna, ma se se ne va, allora si porterà dietro la fortuna.
Spagna: Gato Negro
Da “Porta sfortuna” a simbolo della lotteria
Anche in Spagna il gatto nero porta sfortuna, sopratuttto se attraversa la strada tanto che gli animalisti di Barcellona sono riusciti a farlo togliere dalle decorazioni della famosa festa di San Juan, la notte di San Giovanni nella cui notte, nel Medioevo, veniva bruciato nelle Piazze durante la festa.
Svezia: Svarta katten
Gatti neri ma non solo: donne e preti portano sfortuna… andando a pesca
In Svezia esiste anche la giornata dedicata ai gatti neri che si chiama svarta kattens dag. In realtà il gatto gatto nero porta sfortuna in Svezia solo se attraversa la strada. Per scongiurare la sfortuna meglio allora sputare tre volte dietro la spalla sinistra. Se invece si incontrano donne e preti che attraversano la strada mentre si sta andando a pesca, si tornerà a mani vuote.
Brasile: Gato preto
Il gatto nero porta sfortuna, ma attenzione. Anche in Brasile il gatto nero porta sfortuna, ma se cammina verso una persona le porta la buona sorte, portandosela via quando se ne va. Ma attenzione: se ci si vuole vendicare della cattiva sorte prendendosela con i gatti è meglio non farlo. Uccidere un gatto causa sette anni di disgrazie.
photo credits | instagram