Giornata della Memoria, le iniziative in tutta Italia

Da Torino a Milano a Roma gli eventi della giornata per non dimenticare

di fabiana 27 gennaio 2019 8:00

Concerti, convegni, ma anche spettacoli, mostre e tanti eventi per non dimenticare e celebrare la Giornata della Memoria che cade il 27 gennaio: quest’anno ricorre il 74/mo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e non mancano appuntamenti in tante città italiane per non dimenticare. 

Istituto per l’occasione anche la campagna #weremember per fare in modo che chiunque possa impegnarsi perché questo diventi l’hashtag più popolare nel giorno della memoria. 

Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti nelle città italiane. 

Torino

Appuntamento con Run for men: torna la corsa sportiva non competitiva organizzata dall’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) per ricordare le vittime della Shoah. Sono stati istituiti due percorsi, uno di 10 km e l’altro di 4km: si parte in Piazza Madama Cristina a Torino alle ore 10.30 con partenza della maratona alle 11.15. Parteciperanno come testimonial il podista campione olimpionico Shaul Ladany sopravvissuto alla Shoah e alla strage degli atleti israeliani delle Olimpiadi di Monaco. 

Roma 

Fra gli eventi la presentazione del film “La razzia. Roma, 16 ottobre 1943” che ricorsa il rastrellamento del ghetto della Capitale attraverso le voci di chi l’ha vissuta. 

Nella giornata di ieri alla Camera dei Deputati, Palazzo dei Gruppi C.d. Auletta dei Gruppi Parlamentari si è tenuto il convegno La didattica della Shoah organizzato dall’UCEI, dalla PCM e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dalle ore 14 alla Casina dei Vallati al via la mostra La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei 1938-1943.

Milano

Dopo la posa di pietre d’inciampo in memoria della deportazione, il 27 gennaio alle 20, al Conservatorio G. Verdi è in programma una serata culturale in memoria di Primo Levi con letture di poesie e concerto di musiche di Leonard Bernstein con i musicisti e solisti del Conservatorio diretti da Cristina Frosini. Il 29 Gennaio 2019 alle 10.30,Conservatorio G. Verdi di Milano, spazio alla testimonianza di Tati e Andra Bucci per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: le due sopravvissute parleranno agli studenti della loro esperienza. 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti