Nell’incertezza dell’eventualità di altri giorni di ferie, il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha deciso di trascorrere un week end all’insegna del relax alle Cinque Terre. Questo perché il venerdì e il sabato trascorsi dalla titolare del Welfare a Monterosso, potrebbero essere gli ultimi giorni di vacanza concessi da Mario Monti alla sua schiera di ministri. Come dichiarato da lei stessa a Il Secolo XIX: “Non so proprio se tornerò. Vedremo. Vedremo se il nostro Presidente ci farà fare ferie…”.
Con addosso un bikini rosso fuoco, la Fornero è stata intervistata nei pressi della “Stella Rossa” di Monterosso, insieme al marito Mario Deaglio, addetto a portare il borsone degli asciugamani. Gentile come sempre, il ministro si è complimentato per la rinascita di Monterosso dichiarando, all’uscita dello stabilimento balneare:
Ho visto come s’è ripresa, dopo la terribile alluvione. Come pure Corniglia e Vernazza m’è stato detto. Naturalmente, ho seguito la vicenda. E sono molto contenta che Monterosso si sia ripresa. Senza aspettare l’aiuto di altri.
Il tutto condito da complimenti alla gente del posto, persone in gamba e che lavorano. Sulla ripresa dell’Italia, alla Fornero viene chiesto se ci sarà un’effettiva risalita del Paese così come per Monterosso.
Non sono paragonabili: era più grave la situazione di Monterosso. Anche l’Italia, però deve lavorare per uscire dalla crisi. E prendere esempio dalla gente di qui, che s’è appunto rimboccata le maniche senza pensarci troppo su. E dandosi da fare in prima persona.
Come ci riferisce Il Secolo XIX il profilo basso della Fornero è il solito delle estati precedenti trascorse a Monterosso. Unica differenza le guardie del corpo, in jeans e polo bianca, che attendono allo stabilimento l’uscita del ministro per riaccompagnarla da famiglia e nipotini che, a suo dire, aveva tanta voglia di riabbracciare. In attesa di nuove sfide sul fronte politico.