Questa mattina verso le 8.00 un elicottero è precipitato dal cielo nel pieno centro di Londra, nel quartiere di Vauxhall, a sud del Tamigi, creando il panico fra le automobili in coda nell’ora di punta.
Il velivolo, che secondo Sky News sarebbe un Augusta 109, potrebbe essersi scontrato con una gru posizionata su un grattacielo in costruzione. In ogni caso, sebbene non vi siano ancora conferme sulle motivazioni dell’incidente, le autorità hanno escluso che si possa trattare di un attacco terroristico.
Dalle prime informazioni trapelate, si è saputo che a bordo vi era solo il pilota, ma l’impatto, che ha coinvolto due auto, ha provocato una forte esplosione seguita dal propagarsi di un incendio, che si è esteso ai veicoli nelle vicinanze. Due sono i morti sinora accertati, ma potrebbero esserci diversi feriti, anche gravi.
I pompieri sono all’opera per spegnere le fiamme, tuttora visibili anche da lontano, e per rispondere alle numerose chiamate d’emergenza. Per sicurezza è stata evacuata l’intera zona di Vauxhall per paura che il carburante fuoriuscito dall’elicottero in seguito allo schianto possa alimentare ulteriori incendi. Attualmente le strade sono bloccate e la polizia ha imposto la chiusura di uffici e negozi.