Dieta Anti-Afa: come combattere il caldo estivo

La dieta d’estate gioca un ruolo a dir poco fondamentale, vediamo assieme alcuni suggermenti

di Redazione 22 Luglio 2021 9:22

L’estate è senza ombra di dubbio la stagione più attesa da tutti noi, perché è sinonimo di vacanze e di relax, ma questo non la rende “semplice” da affrontare. Durante i mesi estivi, infatti, il caldo può diventare molto fastidioso e anche pericoloso per la nostra salute. Inoltre, bisogna fare più attenzione ad aspetti come la dieta e la corretta idratazione.

Quali sono gli alimenti adatti per la stagione estiva

La dieta d’estate gioca un ruolo a dir poco fondamentale, perché da un lato deve ovviamente sostenere il nostro consumo di energie, ma dall’altro non deve appesantire la digestione. Ci sono alcuni alimenti in particolare che, durante i mesi estivi, diventano un vero e proprio must irrinunciabile, anche per una questione di idratazione. Si fa ad esempio riferimento alla verdura e alla frutta, come l’anguria, che è ricca di vitamine e di liquidi. La frutta aiuta anche a raggiungere prima la sazietà, così da evitare di cedere ai classici stimoli della gola.

Certo, andare al supermercato col caldo non è mai piacevole, ma c’è una soluzione alternativa: esistono dei servizi come Easycoop.com, ad esempio, che consentono di ordinare la spesa a casa online, dunque con la consegna a domicilio. Così si avrà la possibilità di fare l’ordine in tutta comodità, evitando di perdere tempo e di sprecare energie. Tornando ai cibi estivi, è importante che sappiano regalare un po’ di refrigerio al corpo, ed ecco perché occorre citare anche i frullati e i cetrioli. Nella lista vanno inseriti anche i meloni, i pomodori, le zucchine e le pesche. Se invece si parla di proteine animali, conviene preferire la carne bianca, più magra e più facile da digerire, come nel caso del pollo. Si chiude con il pesce, un alimento perfetto per l’estate, a patto che sia fresco e di qualità.

L’insalata di patate, zucchine e tonno

Se si desidera preparare un piatto gustoso, che sappia come presentare un mix dei vantaggi dei migliori alimenti per l’estate, allora si può prendere in considerazione l’insalata di patate, zucchine e tonno. La ricetta è davvero semplicissima, oltre che rapida da preparare, il che rappresenta un ulteriore vantaggio per chi accusa il caldo e non ha voglia di trascorrere molto tempo fra i fornelli. Per prima cosa bisogna pulire le zucchine, lavarle e farle bollire, per poi aggiungere anche le patate. Fatto questo, le patate e le zucchine dovranno essere messe dentro ad una ciotola, e in seguito verrà aggiunto anche il tonno, da sbriciolare con le mani. Per il condimento si consiglia di usare del sale e dell’olio aromatizzato, insieme al prezzemolo. Prima di gustare l’insalata bisognerà conservarla in frigo per 20 minuti circa, così da darle il tempo di raffreddarsi e di amalgamare i vari sapori.

Commenti