Consigli utili su come scegliere la valigia perfetta

Il trolley è una delle soluzioni migliori per trasportare i propri vestiti in viaggio.

di Valentina Cervelli 13 Agosto 2019 13:46

Per fare un viaggio in super comodità il compagno ideale è il trolley. Oramai difficilmente vi si rinuncia: sia che viaggiate in treno, in macchina o in aereo potete fare affidamento su questo leggero e pratico bagaglio, specialmente se non siete più dei giovincelli da potervi permettere il viaggio “zaino-in-spalla”. Ma come scegliereste il trolley adatto a voi? Non sempre si tratta di una facile impresa, ma vogliamo qui svelarvi alcune dritte.

Dovete sapere che tempo fa la IATA ( International Air Transport Association ) ha proposto una taglia uniforme dei cosiddetti bagagli a mano, ideando uno standard ( 55 x 35 x 20 cm, inclusi tasche, ruote e manici ). Tuttavia non molte compagnie aeree hanno aderito a questa proposta.

Valigia morbida o valigia rigida? A voi la scelta!

La vera grande scelta iniziale quando si vuole acquistare un trolley riguarda la consistenza di questo: lo scegliereste rigido o morbido? In termini di volume e di peso le valigie morbide hanno differenti caratteristiche, dunque anche diversi pregi e difetti rispetto agli stessi modelli rigidi.

Naturalmente i trolley rigidi sono molto più resistenti, infatti se viaggiate sotto il temporale state certi che nessun vostro vestito all’interno del vostro bagaglio verrà compromesso. Molti presentano anche l’opzione della chiusura con chiave o eventualmente a combinazione, ma in questi casi non troverete tasche esterne (non temete…sarà lo spazio interno ad avere maggiori scompartimenti).
Diversamente da tutto ciò, i trolley morbidi presentano parecchie tasche e taschine sia interne che esterne.

Dato il periodo potreste star organizzando una vacanza e magari alcuni di voi avranno la gran fortuna di starsene via per un bel po’: a questo punto potrebbe servirvi molto più di un solo trolley! Nessun problema. Curiosando in internet troverete offerte che vi permetteranno di acquistare sia un trolley, sia uno zaino, sia una sacca ( o eventualmente un altro trolley di diverse dimensioni ). Una di queste offerte è il tris di valigie Carpisa, chiamato così proprio perché in un unico acquisto avrete in mano tre nuovi bagagli a un prezzo molto conveniente.

Esistono diversi set di valigie presentate proprio da Carpisa: potrebbero servirvi anche solamente due trolley, come anche due trolley + un borsone a mano. A quel punto basterà solo curiosare un po’ scegliendo quale faccia di più al caso vostro. Se al contrario non avete bisogno di borse, borsoni o zaini perché li avete accumulati nel corso degli anni grazie ai punti benzina, potrebbe piacervi l’idea di comprare anche solamente un set di trolley, di due o tre, rigidi o morbidi a seconda delle vostre preferenze.

Quante ruote? Due, quattro o più?

Non abbiamo ancora parlato di un altro dettaglio non poco importante, ossia le ruote. Esistono valigie da minimo due ruote, per poi passare a quattro, ma potreste trovare valigie che ne abbiano anche di più. Se sono a due ruote dovete immaginare che le vostre valigie avranno meno possibilità di movimento, saranno più fisse e non gireranno su se stesse. Il vantaggio di queste è che vanno dritte senza deragliamenti e sono forse più adatte ai terreni accidentati.

Le quattro ruote sono comode invece per percorrere lunghe distanze, poiché avete la possibilità di spingerle senza necessariamente doverle trascinare. Se però raccolgono molta sporcizia lungo la strada, potreste doverle pulire di tanto in tanto proprio perché rischiano di perdere la loro capacità di rotazione.

Ma non è finita qui! Esistono anche i trolley da otto ruote: ogni ruota è doppia e di piccole dimensioni. Sono perfette per spingere la valigia sui pavimenti lisci. Queste offrono maggiore stabilità scorrendo molto bene. Tenete in considerazione però che con queste ruote il volume del trolley sarà minore poiché occupano molto spazio.

Consiglio spassionato: quando deciderete che tipo di valigia acquistare, non affidatevi solamente ai parametri estetici, fate attenzione ad alcune importanti caratteristiche del bagaglio in questione. Ossia la comodità delle maniglie, i sistemi di chiusura, le tasche e gli scompartimenti interni, la stabilità, la lunghezza della maniglia estendibile…Insomma, andate nel negozio e verificate tutto quello che è necessario per assicurarvi di comprare una valigia adatta alle vostre esigenze.

Commenti