Martedì scorso è stato il programma tv più seguito, il film Hachiko con Richard Gere la commovente storia vera di un cane che per quasi dieci anni ha continuato ad aspettare alla stazione il padrone ormai defunto. Qualcosa del genere è avvenuta anche in Italia a Tonara nel nuorese. Un pensionato di 60 anni soleva trascorrere le giornate con i suoi fedeli cani, all’improvviso due mesi fa viene colto da infarto e muore.
Al funerale una delle bestiole, un bastardino color miele di cui non si conosce il nome segue il corteo fino al cimitero, da allora è sua abitudine andare ogni giorno a vegliare la tomba del padrone. Una guardia giurata che vigila sul campo santo racconta che ogni volta che la madre, vicina del pensionato morto, entra per portare un fiore ai suoi defunti, il cagnolino, che nel frattempo ha scelto di vivere in una tana li vicino, la segue e va sulla tomba del padrone.
Quanto agli altri cani sono stati adottati da alcuni cittadini di Tonara, i quali non fanno mancare il cibo all’affezionato cagnolino portandoglielo direttamente vicino la tana dove sanno che vive.