Continua ad aggiornarsi il bollettino di guerra per i botti di capodanno. Stavolta però non parliamo di persone ustionate o altro, bensì di un ragazzo a cui è stato strappato via il labbro dal suo cane, che ha reagito in questo modo così violento poichè terrorizzato dai botti di fine anno. La triste vicenda conferma quanto siano pericolosi e destabilizzanti i fuochi d’artificio illegali per gli animali.
Secondo la ricostruzione dei fatti, la famiglia del dodicenne, che risiede a Rovigo, stava festeggiando il Capodanno, la mezzanotte era passata da oltre un’ora. Purtroppo mentre per i componenti del nucleo familiare il rumore dei petardi e dei fuochi d’artificio era motivo di gioia non lo era per il loro cane, che ormai viveva con loro da tempo. L’animale, infatti, tentava in tutti i modi di sfuggire a quella tempesta sonora e visiva, scappando e nascondendosi come fanno tutti i cani quando sono impauriti. Il 12enne aveva intuito il disagio del quadrupede e ha così tentato di avvicinarsi per cercare di tranquillizzarlo.
Purtroppo il cane ha male interpretato il gesto affettuoso scambiandolo per un tentativo di aggressione. Infatti, appena avvicinatosi abbastanza si è avventato sul volto del dodicenne, strappandogli il labbro inferiore sotto lo sguardo incredulo della sua famiglia. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi. Il 118, caricato il ferito sull’ambulanza, ha trasferito il ragazzino al pronto soccorso pediatrico dell’azienda ospedaliera, dove è stato medicato e suturato dal dottor Carlo Moretti, che, dopo un consulto chirurgico ha stabilito la necessità di un ricovero in attesa dell’intervento di ricostruzione del labbro.
Ora lo sfortunato 12enne è ricoverato nel dipartimento di Pediatria dell’azienda ospedaliera di Padova in attesa di essere sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica volto a ricostruirgli la parte inferiore della bocca. Le sue condizioni non sono considerate critiche, nonostante il tipo di ferita inferta.