Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Caldo in Italia a breve: le previsioni di metà marzo

Caldo in Italia a breve: le previsioni di metà marzo

Sta per tornare il caldo in Italia. Sulla nostra Penisola, negli ultimi giorni, si sono abbattuti dei piovaschi, con fenomeni temporaleschi in gran parte delle regioni italiane. Tutto sommato però la temperatura è rimasta alquanto mite, nonostante quindi il forte vento ed il maltempo, a quanto pare il caldo continuerà ad essere presente nei prossimi giorni.

Aggiornamenti sul caldo in Italia durante il mese di marzo

Ci sarà infatti un ulteriore aumento delle temperature che coinvolgerà l’Italia, arrivando a toccare punte di circa 30 gradi. Le temperature erano quindi già al di sopra della media stagionale, ma a quanto pare ci attende un vero e proprio caldo estivo che ovviamente sarà anomalo. Questo tipo di situazione climatica è dettata dalla circolazione generale, che risulta essere influenzata dalla presenza dei venti miti di scirocco e da quelli solo relativamente più freschi di libeccio.

Ci ritroviamo a dover fare i conti in questi giorni con una circolazione ciclonica di origine atlantica e visto come l’atmosfera sull’Italia sia condizionata dal vicino oceano, questo spiega del perché le temperature riescono ad essere più miti, nonostante insomma gli effetti temporaleschi avvenuti sulla Penisola in queste ultime ore.

Dando uno sguardo più approfondito alle zone d’Italia, si nota come al Sud, in cui il maltempo è arrivato in modo molto marginale, le temperature risultano essere ancora più miti, a causa dell’ingerenza maggiore da parte del caldo Scirocco, oltre che chiaramente a maggiori schiarite. Per ancora qualche giorno avremo quindi temperature decisamente più elevate rispetto alla media stagionale, condizione assolutamente anomala per il tipo di periodo che stiamo vivendo.

Secondo le varie previsioni, durante il prossimo weekend, ecco che ci sarà un nuovo vortice ciclonico che colpirà l’Italia e porterà una risalita di venti caldi dal Nord Africa. Chiaramente questi saranno percepiti sottoforma di scirocco e provocheranno un aumento delle temperature soprattutto al Sud Italia. A quanto pare si arriverà a toccare i 30 gradi, un caldo che in questo periodo dell’anno non è assolutamente concepibile.

La regione che si ritroverà ad essere più rovente è la Sicilia, qui infatti saranno facilmente raggiunti i 30 gradi. Un caldo che sarà accompagnato da giornate molto soleggiate. Al Nord la situazione risulterà essere differente. Nonostante infatti le temperature si manterranno abbastanza miti, qui il meteo sarà piuttosto altalenante. Sia al Nord che al Centro sono infatti previsti giorni di pioggia per il prossimo weekend, ma il freddo sembra che ormai abbia lasciato anche questa zona d’Italia. Non sarà insomma estate come al Sud, ma le temperature saranno decisamente più alte rispetto alla media stagionale. Insomma, arriva il caldo in Italia.

Lascia un commento