Baby, la pitbull che ha salvato una famiglia dalle fiamme (VIDEO)

La pitbull Baby ha salvato negli Stati Uniti una famiglia da un incendio divampato in piena notte. Casa distrutta ma tutti salvi.

di Giorgia Martino 18 Febbraio 2013 10:54

Laddove i mass media creano dei prototipi di mostri, è importante riequilibrare la situazione in modo da non creare panico illogico e assurde ghettizzazioni. Stiamo parlando delle razze di cani considerati pericolosi, ossia pitbull e rottweiler. Infatti spesso vengono pubblicate notizie in cui queste razze di cane sono protagoniste di episodi di aggressione verso umani, con tanto di esito spesso tragico per entrambi: per le persone aggredite e per gli stessi cani, che molte volte vengono soppressi in seguito a questi episodi, in modo ovviamente assolutamente ingiusto considerando che non è nemmeno lo stesso trattamento che si riserva a crimini di umani capaci di intendere e di volere e dotati di raziocinio. Infatti queste razze ‘pericolose’ non sono altro che tipologie di cani ‘create’ apposta per la difesa, e dietro un ‘cane pericoloso’ c’è quasi sempre un essere umano che gli ha insegnato e lo ha addestrato ad essere tale. A volte però il meccanismo s’inceppa e può avvenire la tragedia, ma di certo il cane non è ‘colpevole’ come le leggi vogliono.

Per questo motivo, dicevamo, occorre sottolineare anche le notizie belle, quelle in cui questi cani considerati ‘terribili’ mostrano invece che sono esseri teneri e gentili, e che, fuori dall’addestramento all’aggressione inculcata dagli umani, sono dei cani adorabili come tutti e che non meritano tanta stigmatizzazione.

Ci teniamo dunque a parlarvi di Baby, una pitbull di 10 anni che a Wellstone, in Oklahoma, ha salvato un’intera famiglia dalle fiamme.

In piena notte sono infatti scoppiate le fiamme nella casa delle due sorella Rhonda ed Evelyn, mentre dormivano. Baby prima ha cominciato ad abbaiare ma, poiché non riusciva a svegliare nessuno, ha cominciato a prendere a testate e a zampate Rhonda per scuoterla. Dopo aver allertato le amiche umane, Baby ha salvato anche gli altri cinque cagnolini presenti in casa e terrorizzati dalle fiamme: ne ha spinti quattro fuori, e ha preso per la collottola il quinto che era paralizzato dalla paura, portandolo in salvo.

Ha affermato Rhonda: “Ancora pochi secondi, e non avremmo avuto nessuna via di fuga. Guardo i miei cani, guardo Baby, penso a quel che ha fatto, e il mio spirito si solleva. Sono così orgogliosa di lei. E’ il mio eroe. Anzi l’eroe di tutti noi“.

La casa delle due sorelle è distrutta, ma la notizia dell’eroismo di Baby ha fatto un giro così largo e veloce che in tanti si stanno offrendo di aiutarle. Il coraggio di Baby continua ad avere i suoi effetti positivi anche dopo l’incendio!

Baby, la pitbull che ha salvato una famiglia dalle fiamme (VIDEO)
Commenti