Nel mese di Giugno, entra in vigore il decreto legislativo 198/2007 il quale prevede l’aumento del massimale assicurativo che la compagnia assicurativa copre al cliente. Il minimo si innalza a 5 milioni di euro per i danni alle persone, e a 1 milione di euro per i danni a cose o animali. Questo aumento, porta le compagnie assicurative ad adeguarsi agli standard europei attualmente in vigore, ma comporta anche un aumento del costo dell’Rc auto nei confronti del cliente.
Il decreto prevede anche un aumento minimo del costo dell’Rc auto, al fine di evitare che tale incremento vada a pesare più di tanto nelle tasche delle famiglie italiane già abbastanza tartassate dalle nuove tasse e da un costo della vita sempre più alto.
Il massimale minimo, grazie a questo decreto legislativo è stato praticamente raddoppiato. Precedentemente era fermo a 2,5milioni di euro per i danni alle persone e 500 mila euro per i danni a cose e animali. Il decreto legislativo vale per tutte le polizze rinnovate entro il 12 Giugno 2012 ed è pienamene compatibile con le polizze che verranno stipulate a partire dal 12 giugno 2012.
Come dicevamo, l’aumento del massimale minimo prevede anche l’aumento dell’Rc auto. Le famiglie italiane hanno a disposizione diversi mezzi per risparmiare sui costi delle assicurazioni. L’utilizzo del broker online e del comparatore, permette di effettuare le assicurazioni auto direttamente online, risparmiando tempo e soprattutto denaro ed in alcuni casi non poco. Sono tanti i siti web che permettono di comparare le varie compagnie assicurative online, pochi offrono un servizio ottimo.
Articolo sponsorizzato da 6sicuro.it