Cresce già oggi l’attesa per il Mondiale di Formula 1 del 2025. Provando ad analizzare le mosse dei team di seconda fascia, possiamo dire che la McLaren ha deciso la sua formazione di piloti per il lungo periodo mentre procede dopo un netto miglioramento delle prestazioni nel 2023.
Prima dell’inizio del 2024, Lando Norris, che è stato un membro del team sin dal suo debutto in F1 nel 2019, ha raggiunto un accordo per firmare un nuovo contratto “pluriennale esteso”. Oscar Piastri, un australiano che ha firmato un accordo pluriennale con la squadra fino alla fine del 2026, si unirà a lui.
Focus sul Mondiale di Formula 1 del 2025 e su come intendono muoversi i team di seconda fascia
Fernando Alonso ha firmato un contratto con l’Aston Martin che lo legherà al team almeno fino alla fine del 2026, ribadendo il suo impegno nel progetto nonostante le difficoltà del team nel mantenere un buon inizio del suo mandato nel 2023. Oltre ad Alonso, anche Lance Stroll, un pilastro della squadra sin dal suo arrivo con la Racing Point nel 2019, è stato confermato per il 2025, garantendo al team la tanto necessaria continuità.
Nel 2025, Alex Albon inizierà la sua quarta stagione come pilota Williams dopo aver accettato un contratto pluriennale che lo legherà al team fino al 2026. L’annuncio di Carlos Sainz come compagno di squadra di Albon per la prossima stagione mette fine a mesi di congetture sul suo futuro. Il team ora ha continuità nella nuova era delle regole sui motori grazie al suo contratto pluriennale. Nonostante i numerosi pretendenti, Sainz scelse il progetto Williams perché le idee lungimiranti di James Vowles impressionarono lo spagnolo.
Dopo cinque anni con il team, Esteban Ocon dovrebbe andarsene, quindi Alpine, come Haas, è già consapevole che perderà uno dei suoi attuali piloti nel 2024. Pierre Gasly, uno dei compagni di squadra del team, ha firmato un’estensione del contratto pluriennale. Il pilota di riserva Jack Doohan, che ha sconfitto altri candidati per entrare a tempo pieno in Formula Uno nel 2025, si unirà a lui. Oliver Oakes, il nuovo Team Principal, supervisionerà i progressi di Doohan.
Nico Hulkenberg, che è rientrato in griglia di partenza della Formula Uno con la Haas nel 2023, lascerà il team alla fine della stagione 2023 per unirsi a Kick Sauber nel 2025, appena prima che quest’ultimo entri nel team ufficiale Audi. Inoltre, a luglio è stato riferito che Kevin Magnussen se ne sarebbe andato alla fine della stagione attuale perché il suo contratto scade alla fine del 2024.
In vista del Gran Premio del Belgio, è stato rivelato che Esteban Ocon si sarebbe unito al team da Alpine per prendere il secondo posto. Oliver Bearman, che ha fatto colpo sulla Ferrari durante il Gran Premio dell’Arabia Saudita, si è assicurato uno dei posti Haas per il 2025. Insomma, interessanti le anticipazioni di oggi sul Mondiale di Formula 1 del 2025.