Arriva il grande giorno per Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori), la società privata di Alta Velocità presieduta da Luca di Montezemolo. In settimana verrà decisa la data in cui, a metà aprile, i treni rosso fuoco solcheranno la penisola fino a Napoli ora che, dopo due anni, è stato emesso il tanto sospirato “certificato di sicurezza” per i modelli della francese Alstom, costruiti appositamente per le linee ferroviarie italiane. Subito attive due direttrici: Torino-Milano-Roma-Napoli (passando da Firenze e Bologna) e Roma-Bologna-Padova-Venezia, per un totale di sei treni numero che verrà portato a 50 a novembre, per ciascun treno i posti disponibili sono 450.
Il treno Italo di Ntv impiegherà tre ore e mezza da Milano Porta Garibaldi a Roma Tiburtina con le fermate a Firenze e Bologna e 3 ore e 5 minuti senza fermate. I treni da Milano partiranno da Porta Garibaldi arrivando a Roma tutti a Tiburtina, metà proseguirà a Ostiense, l’altra metà a Napoli centrale. I treni in partenza da Roma Tiburtina arriveranno tutti a Porta Garibaldi, fermando prima a Milano Rogoredo. Da Porta Garibaldi partiranno i treni per Torino Porta Susa dove arriveranno in 45 minuti.
Soddisfatto l’amministratore delegato della Ntv, Giuseppe Sciarrone il quale non risparmia una frecciatina alla concorrente Trenitalia: «Abbiamo visto che Ferrovie ha lanciato sulla Milano-Roma un’offerta a 9 euro siamo rimasti un po’ sorpresi: sembra proprio una barriera all’ingresso del nuovo entrante. Stiamo approfondendo la questione con l’Antitrust. È chiaro che Ntv non potrà replicare questa offerta a prezzi distruttivi”. Il treno Italo potrà viaggiare a 300 allora, 250 tra Firenze e Bologna.