Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Alemanno al Messaggero: “Avevo ragione io, la colpa è della protezione civile”

Alemanno al Messaggero: “Avevo ragione io, la colpa è della protezione civile”

Non accennano ad attenuarsi le polemiche tra il sindaco di Roma  Alemanno e il capo della Protezione Civile Gabrielli. I due ormai, attraverso i vari media, portano avanti da qualche giorno questa polemica a distanza sulle colpe e sulle mancate precauzioni prese per gestire l’emergenza maltempo che ha colpito nei giorni scorsi la Capitale.

Il primo cittadino, ha scritto una lettera al  “Messaggero”  nella quale spiega il suo punto di vista sulla situazione. Ecco alcuni tra i passaggi più importanti: “Dopo quattro giorni di bufera mediatica e di polemica politica strumentale, finalmente è chiara la verità sull’emergenza neve a Roma. La verità per chi fa politica è un dovere, soprattutto in un tempo in cui la credibilità delle istituzioni e di chi le governa viene messa sempre in discussione. Per questo, oltre a lavorare intensamente in prima persona per fronteggiare i gravi problemi del maltempo, sono stato costretto a denunciare tutti gli ostacoli alla gestione di questa emergenza: la totale mancanza di indirizzo e coordinamento da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile”. 

Alemanno poi si è soffermato prettamente sulla polemica con Gabrielli: “Non mi interessa la polemica personale con il Prefetto Gabrielli: sono preoccupato per la funzionalità del Dipartimento nazionale della Protezione civile, fortemente depotenziato dalla riforma della legge 10/2011, nonostante l’impegno di migliaia di associazioni di volontariato cui va tutta la nostra gratitudine”.

In pratica il sindaco focalizza l’attenzione soprattutto sul ridimensionamento della Protezione Civile, ridotto a semplice ente burocratico, e senza nessuna vera possibilità d’intervento. La replica del capo della Protezione Civile non si è fatta attendere, anzi., si è già fatto sapere che nel pomeriggio Gabrielli sarà ricevuto dal Premier Monti, sia per discutere dell’attuale situazione, sia per organizzare la possibile nuova emergenza “prevista” per la giornata di venerdì.

Ecco le parole in merito di Gabrielli: “Il capo del Dipartimento è poca cosa, se dovessi rendermi conto di essere d’intralcio alla crescita del sistema non aspetterei un secondo a farmi da parte. Ma i problemi sono altri, sono l’agibilità della Protezione civile dopo la legge che l’ha depotenziata”.

 

Lascia un commento