Una piccola Odissea quella vissuta dai 139 passeggeri sul volo BV2466 Roma Fiumicino – Karpathos della Blue Panorama, previsto alle 10.05 di questa mattina. Il volo ha subito oltre 5 ore di ritardo e per questo tra i passeggeri sale sempre più la tensione. Lo scontro e la possibilità di una rissa è palpabile nell’aria, finché accade l’inevitabile e si giunge alle mani. Un passeggero, infatti, se la prende con il comandante che finisce così all’ospedale, con una contusione al polso destro giudicata poi guaribile in 5 giorni. Il passeggero aggressore è stato querelato dal comandante per lesioni, mentre l’aereo la cui partenza era prevista alle 10:05 è decollato alle 15:17.
Secondo le prime ricostruzioni, una volta che i passeggeri erano saliti a bordo, è stato comunicato che l’aereo avrebbe subito un ritardo e sarebbe decollato alle 15 per la chiusura temporanea dello scalo di Karpathos. I passeggeri sono stati così invitati a scendere, ma due coppie hanno iniziato a protestare per i disagi che ne sarebbero derivati e si sono rifiutati di scendere. Uno dei 4, un passeggero di 52 anni, avrebbe poi avuto un diverbio con il comandante che si sarebbe ferito al polso urtando contro il portellone.
In una nota Blue Panorama ha precisato l’assoluta imprevedibilità degli eventi a causa del concatenamento di due distinti eventi di forza maggiore. Spiega la nota:
Il velivolo previsto per la destinazione Karpathos è atterrato a Fiumicino con 1 ora e 45 minuti di ritardo, a causa della bassa visibilità presente questa mattina sull’isola di Pantelleria da cui proveniva. Alle ore 6:15 sull’isola vi erano infatti solo 500 metri di visibilità orizzontale a fronte dei minimi previsti dalle normative applicabili di 2250 metri. Il volo è quindi potuto atterrare a Pantelleria alle ore 9:05 allorchè le circostanze meteorologiche l’hanno consentito.
Sta di fatto che l’estraneità della compagnia a ritardo dell’aereo non ha potuto tenere a freno la rabbia dei passeggeri, con conseguenze che però, fortunatamente, si sono rivelate non gravi, sebbene alquanto fastidiose.