Roma Capitale è un ente territoriale speciale, dotato di particolare autonomia, che amministra il territorio comunale di Roma, entrato in vigore il 3 ottobre del 2010. L’ente è nato in seguito alla riforma del Titolo V della Costituzione italiana del 2001, garantendo maggiore autonomia alla città nella gestione del proprio territorio. Nella pratica Roma Capitale si sostituisce al Comune di Roma, mantenendone invariati però i confini e disponendo di autonomia statutaria, amministrativa e finanziaria nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dai principi della legislazione statale. Le funzioni sono normalmente quelle amministrative e già appartenute al comune di Roma.
Alcuni uffici di Roma Capitale si trova a Circonvallazione Ostiense 191. Precisamente gli uffici del X Dipartimento, ovvero quelli che si occupano di ambiente e rifiuti. Settori alquanto importanti, dunque. Al terzo piano dell’edificio vi è anche una parte dell’archivio della Ragioneria del Comune. Il nostro amico Portaborse si è recato lì per dimostrarci quanto possa essere facile entrare nella sede ed accedere a centinaia di fascicoli che, forse pur non contenendo le documentazioni più importanti (non ci è dato saperlo), sono a portata praticamente di chiunque.
Con una telecamera nascosta, il nostro Portaborse è riuscito facilmente ad entrare da una porta laterale aperta dell’edificio, salendo comodamente al terzo piano grazie all’ascensore principale. Giunto al piano selezionato, si è ritrovato in uno stanzone enorme dove vi erano centinaia e centinaia di fascicoli, ma nessuno a farvi da guardia. Chiunque, compreso il nostro amico, avrebbe potuto prelevarne uno e portarselo comodamente a casa sua, indisturbato. Dopo aver documentato tutto ciò con immagini e riprese video, con la facilità con cui era salito, il Portaborse scende per le scale e se ne va. Il tutto a dimostrazione di quanto possa essere facile entrare in un ufficio importante come quello ripreso e portare via documentazioni più o meno importanti. Sicuramente, qualcosa su cui riflettere e a cui porre rimedio. Le falle nel sistema di sicurezza di Roma Capitale sono evidenti. Stavolta era il nostro onesto Portaborse, la prossima volta chi sarà?