Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Maltempo, rincari fino a 200 euro

Maltempo, rincari fino a 200 euro

Le forti nevicate che stanno interessando tutta la penisola, non solo stanno paralizzando l’attività economica del nostro paese, ma hanno già prodotto ingenti danni economici, e visto il perdurare della particolare situazione meteo sono previsti anche ulteriori danni.

Secondo le prime stime degli esperti, l’incredibile ondata di maltempo che ha colpito l’Italia già ha prodotto i suoi primi effetti sulle tasche degli italiani. La speculazione in queste occasioni rappresenta da sempre il primo stadio negativo in cui si cade. Difatti si prevede per le famiglie un rincaro sui mercati di almeno il 200%. Oltre ai 350 milioni di euro di danni già accumulati che gravano sull’agricoltura e gli allevamenti, bisogna anche aggiungere i 150 milioni di euro persi dagli autotrasportatori bloccati nei giorni scorsi dall’impraticabilità delle strade dovuta alle cattive condizioni meteo.

Purtroppo tenere il riscaldamento acceso per più tempo durante la giornata ha delle ripercussioni economiche non indifferenti. Si è registrato rispetto al mese di gennaio un consumo di gas superiore del 30%, che in soldi vuol significare una spesa maggiorata di 135 euro. Ma come detto, i rincari stanno colpendo anche e soprattutto il settore agroalimentare. Campi distrutti, tantissimi capi di bestiame morti, solo per citare alcune voci. Una spesa complessiva, o meglio una perdita complessiva che costa  50 milioni di euro al giorno, secondo il monitoraggio della Confederazione Italiana degli Agricoltori.

Anche il mercato della frutta e della verdura non è da meno. Un esempio tra i tanti ci può far capire di cosa stiamo parlando. Il prezzo del carciofo ad esempio, il 15 gennaio costava 0.5 euro a pezzo, oggi è addirittura triplicato, toccando 1.5 euro a pezzo. Oppure, il costo delle zucchine è raddoppiato in soli tre giorni, un chilo ieri era valutato ad 8 euro.

Purtroppo le previsioni non forniscono nessuna buona notizia, il maltempo tornerà a colpire il nostro Paese, quindi sono previste ulteriori speculazioni. Per ora la spesa mensile della famiglia italiana è aumentata di almeno 20 euro. Ecco cosa prevede l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori per voce del suo il presidente, Rosario Trefiletti : “Ma siamo solo agli inizi le previsioni ci dicono che il maltempo continuerà, quindi i fenomeni di accaparramento nei supermercati potrebbero diventare incontrollabili”.

Lascia un commento