Ormai mancano poche ore per l’evento che tutti aspettano in America e non solo. È il grande giorno che si aspetta ogni anno. Difatti questa notte verso le tre ora italiana si conoscerà il nome del vincitore del 46esimo Super Bowl del football americano.
A contendersi l’ambito titolo saranno i Giants di New York e i Patriots del New England. Numeri da paura che fanno impallidire qualsiasi altro evento sportivo, a seguirlo incollati davanti le televisioni di tutto il mondo saranno oltre 150 milioni di spettatori tv nei soli Usa e altre decine di milioni nel resto del mondo.
Quest’anno inoltre l’evento televisivo dell’anno, vedrà un evento nell’evento, difatti nell’intervallo ad intrattenere l’enorme platea televisiva e non quest’anno ci sarà Madonna. La pop star canterà, stando alle informazioni che fornisce l’organizzazione almeno 5 canzoni, e la sua presenza ovviamente calamitizzerà ancora maggior interesse ed audience per l’evento. Oltre i suoi cavalli di battaglia, la pop star eseguirà anche il suo ultimo singolo “Give me all your luvin”, che già da qualche ora gira sul web.
Il denaro che è stato investito per questo evento è quasi paragonabile al totale di due manovre finanziarie italiane. Difatti AdWeek stima che solamente in snack saranno spesi circa 1,2 miliardi di dollari, quasi 200 miliondi di dollari saranno investiti in patatine. Per non parlare poi delle cifre enormi che saranno pagate dai grandi consumatori di birra americani e non solo.
Ma la maggior parte del denaro che verrà investito sarà come sempre quello utilizzato per gli spot che vengono tramessi sui megaschermi dello stadio prima e durante l’intervallo della partita. Forse chiamarla pubblicità è riduttivo, sono veri e propri cortometraggi d’autore, infatti le aziende che prenotano gli spot al Super Bowl si rivolgono a registi di fama internazionale o veri e proprio guru del cinema. Alcune cifre per capire. Il costo per trasmettere uno spot di 30 secondi durante il Superbowl è salito fino alla cifra record di circa 3,5 milioni di dollari, che sarebbero circa 2,67 milioni di euro. Quest’anno inoltre, molte agenzie pubblicitarie hanno invitato le società che hanno comprato gli spazi pubblicitari a pubblicare delle anteprime degli spot sui siti che condividono video. Ad esempio lo spot della Volkswagen, ha ottenuto più di 11 milioni di visualizzazioni su YouTube, in soli 5 giorni. Grande successo anche per due spot della Honda e per uno della Coca-Cola. In attesa del verdetto sportivo, quello economico quindi si può dire che è già arrivato, ed è una vittoria per tutti i “partecipanti” del mega evento.
Di seguito le anteprime degli spot che abbiamo menzionato: