Votare al primo turno? “Non ho potuto perché ero morto”

Una pagina Facebook ironizza sui motivi che hanno spinto gli elettori a non votare per le primarie del PD, ma che voteranno al ballottaggio Renzi-Bersani.

di Simona Vitale 29 Novembre 2012 18:48

Il confronto televisivo di ieri sera tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani apre le porte al ballottaggio delle primarie del PD, previsto per la giornata di domenica. Finalmente sapremo chi dei due candidati avrà vinto. Uno degli argomenti più discussi delle ultime ore riguarda la possibilità di estendere la facoltà di votare domenica, anche a coloro che non hanno votato al primo turno. Coloro che vorranno votare per il ballottaggio potranno farlo riempiendo il cosiddetto formulario e spiegando i motivi per i quali si è stati impossibilitati a votare il primo turno.

Una sorta di giustificazione, dunque, come quelle che portavamo a scuola quando, ad esempio, il giorno precedente non ci eravamo recati alle lezioni. Prevedibilmente su Facebook è già spuntata una pagina, dal nome RenzianixBersani e che raccoglie tutte le ipotesi più strane e finte addotte da personaggi più o meno famosi per giustificare la propria assenza al primo turno di votazione delle primarie del PD.