Venere passa davanti al Sole: le foto

Lo straordinario passaggio di Venere davanti al Sole ha tenuto gli occhi di milioni di persone incollati al cielo.

di Elena Arrisico 6 giugno 2012 10:39

Come annunciato, Venere è passato davanti al Sole. Milioni di persone hanno assistito ad un evento astronomico unico, dato che il prossimo passaggio avverrà fra 105 anni, cioè l’11 dicembre del 2117. Secondo quanto reso noto dall’INAFIstituto Nazionale di Astrofisica – i transiti del pianeta Venere sono molto rari, perché sono dovuti al perfetto allineamento fra Venere, il Sole e la Terra: una condizione che si verifica soltanto ogni 100 anni circa. L’ultimo passaggio del secondo pianeta del Sistema Solare davanti al Sole, in questo secolo, è avvenuto tra ieri ed oggi, all’alba.

L’evento è stato visibile ad occhio nudo, utilizzando delle lenti filtranti adatte – la vista del Sole, in maniera diretta, danneggia la vista – come degli occhiali da saldatore e cannocchiali, che hanno permesso di godere appieno dello straordinario spettacolo.

Il pianeta più luminoso del Sistema Solare è diventato un punto nero davanti alla superficie del Sole, un po’ come un piccolo neo che si è spostato per qualche ora. L’evento, in Italia, è cominciato alle 5:16 circa, quando è sorto il Sole.

Oltre 600 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti