Tennis, Fabio Fognini vince il torneo di Montecarlo 

Il tennista entra nella storia: è il primo italiano a vincere un torneo di Masters 1000.

di fabiana 21 Aprile 2019 17:00

Una Pasqua da ricordare per Fabio Fognini: il tennista Italiano ha conquistato il torneo di Montecarlo, battendo in finale il serbo Dusan Lajovic in due set, con il punteggio di 6-3, 6-4. 

Si tratta di una vittoria storia perché per la prima volta un azzurro trionfa nella finale di un Masters 1000: l’ultimo tennista azzurro che aveva conquistato Montecarlo era stato Nicola Pietrangeli nel 1968 e Corrado Barazzutti, allenatore di Fognini, era stato finalista a Montecarlo nel 1977.

Grazie a tutti, sono nato qua vicino, vincere questo torneo per me è straordinario: ancora non riesco a crederci. Bravo a Lajovic: la prima finale è dura, continui a lavorare, presto toccherà a lui. 

Queste le parole di un emozionato Fognini che ha commentato la sua vittoria ringraziando tutto il suo team, i suoi cari, la moglie Flavia Pennetta, che ha spostato nel 2015, e dedicando la vittoria a una donna speciale, la mamma che festeggerà il compleanno tra pochi giorni.  

In questa vittoria non ci credeva nessuno, nemmeno io. E’ stato difficile per via del meteo, ma va bene così. 

Ha continuato Fognini davanti ai microfoni di Sky Sport. Il 31enne ligure è arrivato in finale battenti lo spagnolo Rafael Nadal, numero 2 del mondo e dopo aver sconfitto il numero 3 del mondo Zverev.

L’azzurro si è aggiudicato la finale nonostante un dolore alla coscia patito nel secondo set e ha conquistato lo storico titolo con tre match Point a disposizione: gli è bastato il secondo match Point per poter entrare nella storia e diventare il primo italiano a vincere un torneo di Masters 1000.

photo credits | instagram

Commenti