Su WhatsApp spopola il messaggio: “Ciao, sono il tuo vicino di numero”

Una nuova moda da prendere in esame oggi stesso per tutti coloro che sono soliti utilizzare WhatsApp qui in Italia

di Roberto S. 8 Agosto 2019 0:39

WhatsApp

Da alcuni giorni a questa parte sta letteralmente spopolando il messaggio “Ciao, sono il tuo vicino di numero“, in riferimento ad una nuova moda che corre su WhatsApp, come confermato di recente anche da Bufale.net. Di cosa si tratta più nello specifico? Esattamente come avvenuto diversi anni fa con gli SMS, alcuni utenti hanno iniziato a contattare perfetti sconosciuti tramite la nota app di messaggistica, sfruttando il fatto di avere in comune con alcune persone il numero di telefono. Fatta eccezione per l’ultima cifra.

Un esempio pratico? Nel caso in cui il numero finale della vostra utenza telefonica, in ambito mobile, dovesse essere “3”, allora potrebbe essere possibile che nei prossimi giorni possiate ricevere messaggi da utenti non presenti nella vostra rubrica. Avranno il vostro stesso numero di telefono, anche se quello finale sarà “2” o “4”. Insomma, non siamo al cospetto di problematiche tecniche tramite WhatsApp, al contrario di quanto vi abbiamo riportato nei giorni scorsi, ma allo stesso tempo il trend emerso in Rete oggi 8 agosto va ugualmente preso in esame

Le origini di questa nuova moda su WhatsApp

Secondo quanto emerso negli ultimi giorni, le origini di questa nuova moda che ha preso piede tramite WhatsApp e qualche altra piattaforma di messaggistica istantanea sarebbero americane. Evidentemente non ha impiegato molto tempo per affermarsi in Italia e nel resto d’Europa come avrete notato dall’approfondimento di questo giovedì per i lettori di attualissimo. Inutile dire che non siamo al cospetto di tentativi di truffe (anche se dovrete tenere gli occhi aperti, visto che si parla di persone che non hanno alcun contatto storico con voi), ma con quella che alcuni addetti ai lavori hanno definito senza troppi giri di parole una potenziale seccatura.

Fate dunque attenzione ad eventuali messaggi da parte di persone di cui fino a ieri avete ignorato l’esistenza tramite WhatsApp, considerando che da autentici sconosciuti può arrivare di tutto a bordo del vostro smartphone. Se avete già nutrito delle esperienze sotto questo punto di vista, non esitate a condividerle con noi commentando l’articolo qui di seguito. Solo così avremo le idee più chiare sulla reale portata di questo nuovo fenomeno.

Tags: whatsapp
Commenti