Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Sopravvisse a schianto nel 1954, muore sullo stesso biplano nel 2012

Sopravvisse a schianto nel 1954, muore sullo stesso biplano nel 2012

Episodio davvero al limite tra il curioso e l’inquietante. Quando aveva soltanto 11 anni, nel lontano 1954, l’australiano Des porter sopravvisse allo schianto di un biplano d’epoca De Havilland in cui però persero la vita sia il fratello che il padre. Il destino, evidentemente però, aveva in serbo per lui un’altra sorpresa. 58 anni dopo, l’uomo (nel frattempo divenuto pilota) è morto in un incidente con quello stesso velivolo, un Dragon DH-84, che aveva riparato e fatto tornare a volare nei cieli.

L’aereo, di cui erano rimasti solo 4 esemplari al mondo, è caduto lunedì nel Queensland mentre rientrava da uno show di beneficenza. A bordo del velivolo anche la moglie di Porter e 4 amici, tutti deceduti nello schianto. Nel 1954 Des Porter era stato estratto miracolosamente vivo dal relitto del biplano in un fiume vicino a Brisbane, prima che l’acqua invadesse la cabina. Per il padre e il fratello di 13 anni non ci fu nulla da fare.

Alcuni anni dopo il verificarsi della tragedia, Porter scoprì in un hangar tutte le componenti dell’aereo che erano state smontate. Decise così di rimetterle insieme in modo da poter far tornare a volare quell’aereo, con il quale aveva solcato il cielo insieme a suo padre. I rottami dell’aereo sono stati localizzati a 160 chilometri a nord di Brisbane dopo due giorni di ricerche che sono state avviate in seguito all’appello lanciato dal pilota per le nubi basse e la fitta nebbia che gli avevano impedito di orientarsi. Il biplano stava rientrando nella sua base di Caboolture. Alla base dell’incidente potrebbe esserci il fatto che il carburante potesse essere terminato.

Lascia un commento