Skytree, a Tokyo viene aperta la torre più alta al mondo

La Skytree è la nuova torre del Giappone, che è stata inaugurata alla presenza di migliaia di persone.

di Elena Arrisico 22 Maggio 2012 14:52

Visibile da ogni parte della città ed alta 634 metri, è il nuovo simbolo di Tokyo ed è la torre TV più alta del mondo: Skytree.

A forma di ago sormontato da una grande antenna e gioiello dell’ingegneria antisismica, è costata circa 650 milioni di euro – 65 miliardi di yen – e va a sostituire la Tokyo Toweralta 333 metri e costruita nel 1958 nel centro di Tokyo, a seguito della Seconda Guerra Mondiale – strappando il Guinness dei Primati anche alla Canton Tower di Guangzhou in Cina, alta 600 metri. Ha un peso di 41 mila tonnellate di cemento ed acciaio ed è stata costruita in tre anni e mezzo di lavori con l’impiego di 1.200 operai. L’illuminazione della torre è affidata a luci led a basso consumo.

Skytree è stata inaugurata, nel quartiere di Sumida – accanto alla zona turistica di Asakusa – alla presenza di migliaia di persone, nonostante la pioggia. Si spera che la nuova torre attiri all’incirca 20 mila visitatori quotidiani, grazie anche al vicino centro commerciale “Tokyo Soramachi“, che vanta 312 ristoranti e moltissimi negozi.

Commenti