Scuola, al via il lungo ponte di Pasqua e Primo Maggio 

Scatta un lunghissimo ponte che va dalla Pasqua al Primo Maggio

di fabiana 18 Aprile 2019 9:00

Vacanze di Pasqua al via: la campanella suonata mercoledì 17 aprile ha segnato l’inizio di un ponte, lungo, lunghissimo, che va da Pasqua al Primo Maggio tra i più lunghi della storia che la memoria riesca a ricordare. 

La vacanze di Pasqua cominciano tardi a causa della ricorrenza caduta “alta”, il 21 aprile: le vacanze cominciano quindi dal 18 aprile, il giovedì e continueranno come di consueto fino al martedì successivo, che capita il 23 aprile. 

pasqua, pasqua,, vacanze pasqua,

Ma a distanza di due giorni, ecco la nuova festività con il 25 aprile quando cade la festa della Liberazione.

Ma visto che il 25 aprile cade di giovedì, saranno molte le scuole che chiuderanno le aule anche il 26 aprile, un è un venerdì chi. 

Alcuni studenti torneranno in aula il lunedì successivo, 29 aprile, praticamente a fine mese per arrivare poi al ponte di mercoledì Primo Maggio, la festa dei lavoratori.

E ci sono alcuni istituti che resteranno chiusi anche il 29 e il 30 aprile facendo tornare gli studenti in aula addirittura il 2 maggio. 

Campania e di Trento: rientro il 29 aprile

Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia: rientro il 26 aprile 

Lombardia, Lazio, Marche, Liguria e Sardegna: rientro il 23 aprile 

Ma questo solo teoricamente: visto che nel calendario di massima stabilito dalla regione, ogni istituto, che gode di autonomia scolastica, può anche programmare ponti e vacanze in anticipo. E purché siano garantiti un certo numero di giorni di lezione, che spesso vengono recuperati anticipando di un giorno o due il rientro a settembre, molto probabilmente moltissimi istituti allungheranno ulteriormente il lunghissimo ponte di Pasqua e Primo Maggio.

photo credits | think stock

Commenti