Sarร un lunedรฌ difficile il 21 gennaio in tutta Italia con lo sciopero generale del trasporto pubblico: lo sciopero avrร una durata di quattro ore ed รจ stato proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa-Cisal e Fast Confsal controย โle proposte europee di nuove norme sui tempi di guida e di riposo per il personale dei servizi di trasporto passeggeri a lunga percorrenzaโ.
La durata di quattro ore verrร distribuita nella diverse cittร in orari diversi anche se verranno assicurate le fasce di garanzia: lo sciopero non coinvolge i lavoratori del sistema ferroviario. Vediamo nel dettaglio alcuni degli orari in diverse cittร italiane.ย
Roma
A Roma non sciopereranno i lavoratori di Atac, lโazienda dei trasporti della cittร , visto lo sciopero di 24 ore indetto giovedรฌ 17 gennaio e visto che lโAutoritร di garanzia per gli scioperi prevede che debba trascorrere un periodo di 20 giorni tra uno sciopero e lโaltro.ย
Incroceranno le braccia i lavoratori Cotral, che gestisce i collegamenti tra le periferie e il centro di Roma. Lo sciopero รจ previsto dalle dalleย 8:30 alle 12:30.
Milano
A Milano sciopereranno i lavoratori di ATM dalleย 8:45 alle 12:45 interessando bus, tram e metropolitana. Lo sciopero riguarderร anche i lavoratori dellaย societร Autoguidovie e la societร Star (dalle 18 alle 22).ย
Torino
Gtt non aderirร direttamente allo sciopero a differenza perรฒ delle linee che ha GTT ha affidato in gestione ad altre aziende. aziende. Saranno interessate dallo sciopero dalle 18.00 alle 22.00 le linee 20, 21, 35 nav, 39, 40, 41, 43, 45, 45b, 46 navetta, 47, 48, 53, 54, 70, 73, 78, 79b, 80, 81, 82, 83, 84,ย 1 Urbana di Nichelino, 1 Urbana di Orbassano, eย dalle 15.00 alle 19.00 le linee 36 nav,ย 44,ย 69, 1 Urbana di Chieri, 2 Urbana di Chieri,ย 2 Urbana di Rivalta.
Bologna
A Bologna Tper aderisce allo sciopero che si svolgerร dalle 10.30 alle 14.30 coinvolgendo bus, le corriere e il trasporto ferroviario.
Napoli
A Napoli i lavoratori della ANM, la societร che gestisce i trasporti nel capoluogo campano, incroceranno le braccia dalle 9 alle 13 coinvolgendo tutti i mezzi pubblici, bus, funicolari e metropolitana.



