Fiorello ed Amadeus hanno concluso il loro percorso a Sanremo con questa 74esima edizione del 2024. Ovviamente a Sanremo oltre allo spettacolo c’è un’altra cosa che non potrà mai mancare: le polemiche. Il tutto era cominciato già dalla penultima serata con la vittoria di Geolier nelle serate cover che ha scaturito fischi ed abbandono delle poltre da parte del pubblico in sala all’Ariston con un Geolier vivisamente perplesso quando è ricomparso sul palco a ritirare il premio per poi esibirsi nuovamente insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio.
Nel giorno della finale questo evento ha scaturito enormi polemiche a cominciare da una giornalista, meglio presunta tale, che ha provato a mettere i difficoltà il cantante con una domanda veramente scomoda che alludeva al sentirsi ladro per una vittoria che magari non meritava, ma che comunque non ha certamente rubato. In ogni caso questo Festival si può dire che se lo sono giocati Geolier ed Angelina Mango che è stata poi la vincitrice finale della gara. Ma prima di arrivare alla classifica bisogna appuare che per nessuna delle altre scelte sono stati fatti fischi o domande ridicole agli artisti. Ricordiamoci che come Angelina, anche Geolier è un ragazzo molto giovane.
Arriviamo dunque alla serata finale che ha decretato la vincitrice Angelina nonostante inizialmente nella classifica parziale di tutte le serate si vedeva Geolier al primo posto ed i pronostici davano quasi sicuramente lui come vincitore. Anche nelle percentuali di votazioni finale Geolier ha avuto un nettissimo distacco anche da Angelina stessa. In tutto ciò, bisognerà capire, se qualcuno davvero alzerà dubbi su questa vittoria ma siamo certi che essendo una favorita ed una donna che non viene da Napoli allora non succederà nulla. Bisogna anche esser sinceri su questa cosa delle votazioni che vengono azzerate, poi riaperte per i cinque finalisti, poi richiuse per il vincitore, non ha il minimo senso. Alla fine critiche scomode contro Geolier ma nessuno parla del fatto che Angelina abbia portato a casa il premio della critica oltre che a quello di vincitrice ed è uscita relativamente da pochissimo da amici. Ora possiamo anche dire che c’erano canzoni migliori sia di Angelina che di Geolier, ma con le votazioni il festival non è mai stato chiaro.
Infine dunque ecco la top5 dei cantanti che sono arrivati al voto finale con:
1. Angelina Mango – la noia
2. Geolier – I p’ me tu p’ te
3. Annalisa – sinceramente
4. Ghali – casa mia
5. Irama – tu no