Romney, clamorosa gaffe: “Perché l’oblò dell’aereo non si apre?”

Il candidato repubblicano, rivale di Barack Obama, ha dimostrato la sua scarsa conoscenza delle più semplici leggi della fisica.

di Simona Vitale 26 Settembre 2012 11:31

Che il candidato repubblicano alla Casa Bianca Mitt Romney fosse alquanto avvezzo alle gaffe, ce ne siamo accorti nel corso della sua campagna elettorale, ma che non se ne intendesse minimamente delle più naturali leggi della fisica ancora non ne sapevamo nulla. Ebbene il mix tra la sua tendenza ad asserzioni poco favorevoli (a se stesso in verità) e una certa ignoranza della sopracitata materia, il mormone ha dato vita ad una sua uscita verbale che sta facendo letteralmente impazzare gli internauti e in particolar modo i seguaci di Twitter.

Romney si è chiesto: “Ma perché gli oblo degli aerei non si aprono”. Il suo amletico nterrogativo ha scatenato l’ilarità degli utenti di Twitter, con un ashtag, RomneyPlaneFeatures, una voce dedicata proprio alle caratteristiche dell’aereo del milionario mormone repubblicano. L’avversario di Barack Obama ha raccontato a un gruppo di donatori a Beverly Hills, la brutta avventura vissuta dalla moglie, Ann, venerdì scorso a bordo di un aereo che è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza.

Si è così lanciato in una lunga riflessione riguardante il modo in cui gli aerei vengono costruiti:

Quando c’è un fuoco in aereo, e non c’è un posto dove andare e non c’è…e non riesci a trovare l’ossigeno perchè i finestrini non si aprono. Non so perchè non si aprano. E davvero un problema…È molto pericoloso, e lei soffocava e si stropicciava gli occhi. Fortunatamente c’era abbastanza ossigeno perchè il pilota e il copilota riuscissero ad atterrare. E lei è sana e salva.

L’episodio è stato raccontato al Los Angeles Times da qualcuno presente alla conversazione; ma quando le riflessioni del candidato sono diventate di pubblico dominio sul Web, gli utenti di Twitter sono partiti con la descrizione delle caratteristiche dell’aereo che vorrebbe Romney: con il lettino abbrozzante, menù da 50mila dollari, due ali a destra oppure l’l% dei passeggeri che si prendono il 99% del posto.

Romney, clamorosa gaffe: “Perché l’oblò dell’aereo non si apre?”
Commenti