Picasso sfregiato a Houston, polizia a caccia del vandalo (VIDEO)

Il giovane sfregiatore sembra avere non più di 20 anni e sarebbe un artista ispanico che avrebbe in tal modo omaggiato il grande Pablo Picasso.

di Simona Vitale 19 giugno 2012 15:21

La polizia del Texas (USA) è alla ricerca del vandalo che ha imbrattato un quadro del celebre artista spagnolo Picasso. Parliamo del quadro “Donna su poltrona rossa” del 1929. Un video, girato con un iPhone e pubblicato su YouTube, mostra lo fregio subito dal quadro. Il quadro appartiene alla collezione Menil a Houston ed è stato deturpato da un giovane che, avvicinatosi all’opera con dello spray, ha imbrattato il quadro per poi fuggire.

Fortunatamente sul posto era presente un visitatore che prontamente, con il suo iPhone, ha catturato con un video il vandalo autore della trasfigurazione al dipinto. Il giovane ha scritto la parola “conquista” sotto il toro che si vede nel quadro. La polizia ancora è riuscita ad identificare l’autore della scritta, ma gli agenti locali ritengono che il soggetto non abbia più di 20 anni e sperano di acciuffarlo il prima possibile.

La televisione locale Kprc è invece riuscita ad identificare l’autore del video il quale, intervistato, ha dichiarato di essersi avvicinato allo sfregiatore e di avergli chiesto il motivo del suo gesto. Il giovane, secondo quanto raccontato dal ragazzo che ha ripreso la deturpazione del quadro, sarebbe un artista ispano-americano e avrebbe scritto quella parola, imbrattando il quadro, proprio per celebrare il grande Picasso.

Stavo inviando un sms a qualcuno quando ho visto questa persona avvicinarsi all’opera di Picasso. Immediatamente ho attivato la videocamera sull’iPhone. In un solo secondo ha sfigurato l’opera ed è andato via”, ha raccontato il giovane che ha ripreso il tutto e che vuole rimanere anonimo. Nel frattempo gli esperti del museo sono già all’opera per salvare il Picasso. “Ci sono buone possibilità di recupero. È la prima volta che accade qualcosa di simile in questa galleria. Gli esperti del laboratorio di conservazione ci stanno lavorando. Non sappiamo quando potremo di nuovo mettere in mostra il dipinto”  ha dichiarato Gretchen Sammons, portavoce del museo. Ecco il video ripreso dall’iPhone dell’anonimo giovane presente alla galleria:

Picasso sfregiato a Houston, polizia a caccia del vandalo (VIDEO)

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti