Novembre Azzurro, la campagna di prevenzione per il tumore alla prostata

Il mese dedicato alla sensibilizzazione dei cittadini sul tumore della prostata.

di fabiana 19 novembre 2018 8:00
logo-Novembre-azzurro

Ha preso il via dallo scorso 29 ottobre l’edizione 2018 di Novembre Azzurro, la prima campagna nazionale tema volta alla sensibilizzazione dei cittadini sul tumore della prostata. 

Promossa ormai da 15 anni a questa parte dall’associazione Europa Uomo, impegnata nel campo dell’informazione sulle patologie prostatiche, la campagna si concretizza anche attraverso l’illuminazione di azzurro di cinque fra le statue maschili già note del patrimonio artistico italiano. 

“Fai luce su di te” è il claim della campagna, patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, per promuovere una maggior consapevolezza della malattia nell’universo maschile fornendo anche gli strumenti giusti per affrontarla: verranno illuminati di settimana in settimana, il Discobolo nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, a Reggio Calabria (5-11 novembre) i Bronzi di Riace del Museo Archeologico Nazionale, a Napoli (12- 18 novembre) l’Ercole Farnese del Museo Archeologico Nazionale, a Torino (19-25 novembre) l’Atleta dei Musei Reali e a Milano (26 novembre- 2 dicembre) il Napoleone Bonaparte del Palazzo di Brera.

I dati parlano chiaro confermando che il tumore alla prostata è diventato nel corso dell’ultimo decennio, la neoplasia più frequente nella popolazione maschile nei Paesi occidentali rappresentando il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. 

Solo attraverso la diagnosi precoce è possibile poter scoprire per il 95% dei pazienti asintomatici il tumore alla prostata con 10 anni di anticipo aumentando le chance di sconfiggerlo e riducendo con la prevenzione del 20% il rischio di morte.

C’è tempo fino al 2 dicembre, per aderire alla campagna che coinvolgerà le regioni di Lazio, Calabria, Campania, Piemonte e Lombardia in una serie di iniziative di sensibilizzazione nelle scuole con la distribuzione di materiale informativo, tavole rotonde presiedute da esperti del settore. Info e dettagli delle iniziative previste, disponibili sul sito di Novembre azzurro.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti