Nik Wallenda funambolo record, supera le Cascate del Niagara (FOTO)

Il funambolo statunitense ha realizzato in circa 30 minuti un'impresa straordinaria, mai tentata da nessun altro prima di lui.

di Simona Vitale 16 giugno 2012 13:10

Nik Wallenda, famoso acrobata americano, ha realizzato finalmente quello che era il sogno della sua infanzia. Non certo un sogno qualunque e da tutti. Parliamo infatti di traversare le Cascate del Niagara dal lato statunitense a quello canadese, camminando su una fune, per 550 metri a 45 metri di distanza dalle acquesottostanti. Una “passeggiata”, insomma, ma, non certo alla portata di chiunque.

Dopo una breve preghiera, Nik ha iniziato il suo cammino che in circa 30 minuti lo ha portato al termine del compimento della storica impresa, che mai nessuno aveva tentato prima di lui. Con concentrazione a livelli elevatissimi, Wallenda è rimasto per i 30 minuti della traversata in collegamento con sui padre, che è anche il suo coordinatore per la sicurezza, commentando la bellezza e incredibile del panorama.

Alle 22:43 locali, (le 02:43 in Italia), quando è giunto sul lato canadese delle cascate del Niagara, Nik è stato accolto da un funzionario che gli ha detto: “Benvenuto in Canada, il suo passaporto, prego. Qual è il motivo del suo viaggio?”, e lui, mostrando il documento richiesto, ha risposto: “Ispirare la gente di tutto il mondo”. Prevedibilmente, all’impresa  non era presente solo il funzionario, ma anche migliaia di persone che hanno comprato il biglietto per assistere in prima fila alla straordinaria impresa.

Migliaia di persone si sono infatti posizionate sul lato statunitense, migliaia su quello canadese. Altre milioni di persone hanno invece potuto assistere alla traversata,  tramite l’emittente Tv americana Abc, che ne ha trasmesso le immagini in differita di cinque secondi.

Dopo lunghe trattative, e pressioni da parte della Abc che ha minacciato di non trasmettere le immagini della traversata, Nik ha dovuto accettare per la prima volta nella sua carriera di assicurarsi al cavo con una cintura di sicurezza, in modo da proteggersi dalla possibilità di cadere nel vuoto, a seguito di un possibile passo falso dovuto alla situazione estrema.

Ecco il video della straordinaria traversata di Wallenda:

Nik Wallenda funambolo record, supera le Cascate del Niagara (FOTO)

41 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti