Nasce la moda del pisolino sul wc

I lavoratori giapponesi hanno trovato il modo di ottimizzare la pausa pranzo. Tra gli schemi il "MacGyver" prevede che la carta igienica funga da cuscino.

di Enzo Mauri 4 Maggio 2012 11:59

Se è vero che le tendenze più bizzarre arrivano spesso e volentieri dagli Stati Uniti è altrettanto evidente che anche il Giappone, nonostante le vicissitudini degli ultimi mesi, non scherza. Pare che in questo periodo l’abitudine in voga tra i lavoratori del Sol levante sia schiacciare un pisolino nella toilette durante la pausa pranzo.


La nobile arte del “toilet napping” come viene definita dal quotidiano Japan Today deve rispettare determinati schemi come nella logica di ogni tradizione giapponese. Il primo schema denominato “King tuts” è anche quello più scontato e consiste nell’addormentarsi semplicemente sulla tavoletta abbassata.

Si passa poi al “Hot cross buns” ovvero il sonnellino sul water riscaldato, prodotto abbastanza diffuso in Giappone. Abbiamo inoltre l’”Avec l’accoutrements“ pisolino accompagnato da musica rinfrescati da un piccolo ventilatore e l’opzione “MacGyver” in cui il rotolo di carta igienica diventa un comodo cuscino poggiato sul serbatoio dell’acqua.

Tags: giappone
Commenti